VelociRaptor, il nuovo dinosauro di Western Digital

Il nuovo Western Digital VelociRaptor offre i migliori tempi d'accesso, la migliore velocità di trasferimento, risultati eccellenti con i test delle applicazioni, temperatura della superficie sorprendentemente bassa e un livello di rumorosità accettabile.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il VelociRaptor morde!

Il Velociraptor era un piccolo dinosauro carnivoro, reso famoso anche dal celebre film Jurassic Park. Usare il nome Velociraptor, che dal latino si può tradurre come "ladro abile e veloce", sembra una mossa astuta da parte del produttore Western Digital. L'azienda sviluppa eccellenti hard disk da anni, per l'appunto i Raptor, e la futura generazione di questi drive fornirà maggiore capacità e prestazioni superiori, cambiandone radicalmente le dimensioni fisiche.

Mentre tutti si aspettavano una versione del Raptor con maggiore capacità e prestazioni (che di fatto è vero), Western Digital è tornata al tavolo di progettazione e ha analizzato tutte le caratteristiche di un hard disk di alto livello. L'obiettivo era di creare un drive di fascia alta, in grado di fornire elevate prestazioni e affidabilità, e che possa entrare in ambiente workstation e server di basso livello, così da competere con i modelli basati su memoria flash. I server professionali si stanno spostando verso il formato da 2.5", mentre i drive per desktop si basano ancora sul formato da 3.5".

I dischi da 2.5", pur non raggiungendo record in termini di velocità di trasferimento dati o di capacità, offrono tipicamente tempi d'accesso migliori abbinati a un transfer rate comunque eccellente. Allo stesso tempo, la temperatura raggiunta durante il funzionamento non è più un grosso problema, grazie alla dimensione fisica ridotta. Il nuovo VelociRaptor WD3000GLFS offre una capacità massima di 300 GB, ed è basato sull'interfaccia SATA a 3GB/sec (300 MB/sec), mentre i "vecchi" Raptor erano limitati a 150 MB/sec (anche se non è mai stato un problema).