Velocità della memoria: Socket AM2 Vs. Socket 939

La generazione AMD cresce. Con il nuovo Socket AM2 i processori e la memoria si rinnovano. Ecco come si comporta la nuova piattaforma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità della memoria: Socket AM2 Vs. Socket 939

AMD ha deciso di integrare l'interfaccia di memoria nella CPU per assicurarsi che lavorasse alla piena velocità del processore, per conseguire una banda più elevata rispetto a quanto è possibile con l'interfaccia Northbridge connessa attraverso un bus relativamente lento. Questo discorso è tuttavia valido solo su base teorica. Tutto questo funziona in modo magnifico con i processori Socket 939 e con la memoria DDR; con una CPU con frequenza tra 2 GHz (Athlon 64 X2 3200+) e 2.8 GHz (Athlon 64 FX-57), le velocità di lettura e scrittura delle memorie è abbastanza stabile.

Per analizzare la banda sinteticamente, abbiamo utilizzato la versione Beta 2.80.575 del programma diagnostico Everest. I valori restituiti dal programma sono veramente stabili, persino dopo diverse esecuzioni, e non sono affatto distorti dalle CPU dual-core e dall'hyperthreading.

Prestazioni in lettura

La velocità di lettura delle DDR2 rispetto alle memorie DDR1. Le memorie DDR2 si comportano bene con frequenze elevate.

Con l'interfaccia di memoria DDR2, la realtà non coincide con la teoria: il tasso di trasferimento dei dati fluttua tra 6.4 e 8.1 GB/sec in lettura, con la stessa frequenza di funzionamento utilizzata con le DDR1. La variazione raggiunge il 21%.

Solo velocità di clock di 2.6 GHz e superiori fanno sì che l'interfaccia di memoria apporti miglioramenti. Questo avviene in virtù delle latenze poco elevate delle DDR2 con un elevato throughput dei dati, rispetto alle DDR1 (CL2.0). Qui l'Athlon 64 X2 5000+ (2.6 GHz) raggiunge un valore di 7.6 GB/sec, mentre l'Athlon 64 FX-62 a 2.8 GHz raggiunge un throughput massimo di 8.1 GB/sec.

Leggi altri articoli