Per complicare la situazione, alcuni lettori / giocatori hanno puntualizzato che è possibile overcloccare una porta USB. Questo necessita alcune spiegazioni. Una porta USB sotto Windows lavora a 125 Hz, e quindi il mouse può trasferire fino a 125 volte per secondo la sua posizione. Con l’incremento della precisione è anche possibile incrementare la velocità di questi mouse (cpi). Ricordiamoci che questo è il numero delle misurazioni prese – o se preferite il numero delle immagini catturate - per pollice. Alla velocità di 800 cpi, 125 Hz diventa un fattore limitante che renderà l’esperienza con il mouse meno piacevole, a causa di movimenti meno regolari. Tuttavia, è possibile aumentare la velocità della porta USB, tramite un software o cambiando alcuni file di sistema. Il problema principale di questa modifica riguarda la stabilità del sistema. Su alcuni PC, potrete aumentare la velocità fino a 250 Hz, mentre su altri fino a 500 Hz. Le accelerazioni potrebbero però causare schermate blu, con la necessità di riavviare il sistema in modalità protetta. Inoltre, altre periferiche USB potrebbero non supportare l’accelerazione. Non raccomandiamo questa modifica.
Con i mouse MX1000, MX510 e Razer Viper, l’overclocking può incrementare il comfort e la precisione. In quest’area, l’MX1000 è però in difficoltà. Dato che utilizza la tecnologia Fast RF wireless, la sua trasmissione mostra un limite massimo di 150 Hz. D’altra parte, l’MX 510 beneficia dell’accelerazione e il Viper ancora di più. Se utilizzate 500 Hz, noterete che l’MX 510 si avvicina molto, in termini di precisione, all’MX 1000.
La velocità della luce
Torniamo ora la Diamondabak. Il sensore di questo mouse ricorda molto quello utilizzato nell’MX 510 di Logitech / Agilet. Le caratteristiche sono le stesse. Il sensore è un CMOS da 30x30 pixel e opera alla frequenza di 6400 immagini al secondo, come per l’MX510 e l’MX 1000. Non ci sono dubbi, abbiamo a che fare con il meglio disponibile sul mercato. Razer si è però fermata a una convenzionale illuminazione LED, ma il sistema ottico è molto complesso. Sviluppato da Kärna Precision, uno specialista nell’ottica di precisione, si suppone possa raggiungere un qualità di immagine più elevata rispetto a quella ottenibile con una classica lente in plastica. Per quanto riguarda la trasmissione dei dati non ci sono problemi per il Razer, dato che è un mouse con filo.
Sisema ottico del Logitech MX
Sistema ottico del Razer Diamondback