Vendita chip grafici in calo: AMD e Intel tengono, Nvidia no

Jon Peddie Research presenta i dati relativi al primo trimestre del settore grafico, che comprende anche le CPU con GPU integrata. AMD migliora la sua quota rispetto al trimestre precedente, Intel è in calo e così anche Nvidia, che però risente dell'uscita dal mercato dei chipset con grafica integrata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato dei chip grafici nel primo trimestre 2012 ha fatto segnare un calo del 3,38% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. La stima è stata redatta da Jon Peddie Research, osservando il settore nel suo complesso: GPU dedicate desktop e mobile, ma anche CPU e chipset con grafica integrata. Al tal proposito bisogna sottolineare che il 93% dei processori non server di Intel integrata una GPU, mentre AMD si ferma al 79%.

Secondo gli analisti, AMD è stata in grado di aumentare le proprie vendite rispetto allo scorso trimestre dello 0,3%, Intel è scesa dell'1,3% e Nvidia ha perso il 4,5%. "Abbiamo riscontrato che le vendite durante il primo trimestre del 2012 sono in linea con la stagionalità degli anni passati, scendendo rispetto al trimestre precedente. Questo declino nel trimestre dello 0,8% è comunque inferiore alla media decennale del 3,1%. Se usiamo il settore della grafica come un indicatore, l'industria sembra si stia riprendendo dall'alluvione in Thailandia".

Jon Peddie Research afferma che AMD ha goduto di un aumento delle vendite enorme delle sue APU desktop pari all'84%, mentre ha registrato un declino del 2,6% per quanto riguarda le APU per notebook. Sul fronte Intel la vendita di CPU desktop con grafica integrata è cresciuta del 18%, mentre quella in ambito notebook di un più modesto 2,1%. Dato il calo delle vendite di chipset con grafica integrata, Intel ha chiuso in calo dell'1,3% rispetto al quarto trimestre 2011.

Le vendite di prodotti Nvidia sono scese del 4,5% rispetto alla fine dell'anno, in parte anche per la vendita sempre più bassa di chipset con grafica integrata, mercato che ha abbandonato ufficialmente da qualche anno, ma dal quale continua a guadagnare con la vendita di vecchie motherboard in paesi in via di sviluppo.

Osservando i dati in un'ottica di base annua si vede come AMD abbia lasciato sul terreno l'1,2%, Intel sia cresciuta del 4,67% e Nvidia abbia perso il 26,3%. VIA Technologies ha visto crescere le proprie vendite del 51% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso ed 148% sulla fine 2011. Complessivamente sono stati venduti 123 milioni di chip grafici, in calo di 3,3 milioni di unità rispetto all'anno scorso e leggermente meno rispetto ai 124 milioni del quarto trimestre 2011.

Al momento non abbiamo dati divisi per segmenti, ma JPR segnala che la vendita di GPU dedicate è cresciuta del 2,7% rispetto a fine 2011, ma è scesa dell'11% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. AMD ha aumentato al vendita di GPU dedicate desktop del 4% rispetto all'anno passato, mentre per quanto riguarda i notebook ha raccolto un +8%. Per quanto riguarda Nvidia, l'azienda ha venduto meno GPU dedicate rispetto a fine 2011 (-4,3%), ma ha registrato un aumento sul fronte dei chip per notebook (+5%).