Verbatim Store 'n' go ha l'Universal Storage Module

Verbatim Store 'n' go Universal Storage Module è disponibile nelle versioni da 500 GB e 1 TB. In pratica l'USM è la prima specifica standard che definisce gli slot per accettare un supporto di archiviazione esterno in dispositivi di elettronica di consumo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Verbatim Store 'n' go è un nuovo hard disk esterno che grazie al supporto USM (Universal Storage Module) può essere collegato non solo al computer ma anche a tutti i dispositivi di elettronica di consumo compatibili con lo specifico formato. "USM è la prima specifica standard che definisce gli slot per accettare un supporto di archiviazione esterno in dispositivi di elettronica di consumo", sottolinea il comunicato ufficiale.

Il dispositivo può essere collegato tramite un'ampia gamma di cavi di interfaccia come USB 3.0, FireWire o Thunderbolt oppure utilizzando direttamente il collegamento SATA. "Il nuovo hard drive USM è fornito di adattatore USB 3.0/USM ed è disponibile nei negozi al dettaglio al prezzo di 124 euro (500GB) e 174 euro (1 TB).

Verbatim

Include anche un ampio pacchetto software precaricato (software di backup, software Green Button per il risparmio energetico, software di formattazione). Inoltre è pre-formattato con FAT-32, subito pronto per essere utilizzato sia su PC sia su Mac

"Moduli, slot e interfacce progettate secondo le specifiche SATA USM consentono agli utenti di accedere istantaneamente alla propria musica, film, foto e altri contenuti da una varietà di prodotti di elettronica di consumo e di trasferire facilmente i contenuti tra dispositivi senza l'ausilio di cavi o energia supplementare", ricorda il documento.

Il SATA Universal Storage Module (USM) specifico per le applicazioni di memorizzazione portatili è stato sviluppato dalla Serial ATA International Organization (SATA-IO), un consorzio no-profit in collaborazione con circa 200 aziende del settore tecnologico. I prodotti con tecnologia USM sono già disponibili presso una gamma di produttori come Seagate e Lenovo. Altri marchi e prodotti verranno immessi sul mercato nel resto del 2012 e nel 2013.