Verdetto

CoolIT ECO A.L.C., le comodità di un dissipatore ad aria, le prestazioni di un dissipatore a liquido.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Verdetto

Dal punto di vista prestazionale, l'ECO A.L.C. offre un netto e chiaro guadagno rispetto a quanto offre il dissipatore boxato. Non abbiamo potuto confrontare i risultati con altri dissipatori aftermarket (ci ritorneremo presto), ma quel che è certo è che il CoolIT offre un potenziale di raffreddamento elevato, in grado anche di offrire, alle CPU più fortunate, un buon margine di overclock.

CoolIT ECO A.L.C. - Clicca per ingrandire

Se pensiamo alla compattezza e semplicità del sistema, il risultato raggiunto guadagna ancora più valore.

L'unica pecca riguarda la ventola da 120 mm in dotazione al radiatore, che non è tra le più silenziose in commercio. In Idle, risulta un po' più rumorosa rispetto a quella del dissipatore boxato Intel. Ovviamente, sotto sforzo la situazione cambia, poiché la ventola di un classico dissipatore, collegata al sistema PWM, tende ad accelerare diventando più rumorosa, mentre quella del CoolIT non cambia stato.

CoolIT ECO A.L.C.

In conclusione, se siete appassionati o volete overcloccare il vostro processore, e state pensando di cambiare il vostro dissipatore per uno più performante, potreste anche optare per un sistema a liquido come l'ECO A.L.C. Offre la stessa semplicità d'installazione di un dissipatore tradizionale, è compatto, raggiunge buone prestazioni e costa circa 70 euro, un prezzo in linea con quello di molti dissipatori ad aria di fascia alta.