VESA accoglie la MiniDisplayPort

VESA includerà la MiniDisplayPort nelle nuove specifiche DisplayPort, che saranno diffuse verso la metà del 2009. Un colpo messo a segno per Apple, che ora non deve far altro che cavalcare l'onda.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Associazione per gli Standard dei Video Elettronici, o VESA, ha dichiarato al CES di Las Vegas che includerà la connessione MiniDisplayPort nelle specifiche DisplayPort 1.2.

Questa notizia è la diretta conseguenza della concessione gratuita della licenza da parte di Apple e, senz'altro, corrisponde con i desideri di Apple a riguardo.

Grazie alla licenza libera ogni azienda sul mercato potrà utilizzare la porta in questione, grande circa la metà rispetto alla sua "sorella maggiore", con la certezza che sarà compatibile con tutto l'hardware in circolazione che soddisfi le stesse specifiche.

Le nuove specifiche DisplayPort offriranno una banda passante doppia rispetto a quella attuale, portando la risoluzione massima possibile a 3840x2160 a 30 bit, sugli schermi più grandi.

Oppure sarà possibile utilizzare, in base a colori e frame rate, fino a quattro schermi con risoluzione 1920x1200, con una GPU abbastanza potente.

Il nuovo standard potrà gestire anche frequenze di aggiornamento di 120 Hz, immagini 3D e offrirà banda anche per inserire sui monitor connessioni USB aggiuntive, webcam, microfoni e così via.

Lo sviluppo, in ogni caso, non sarà immediato. Le specifiche saranno ufficiali verso la metà di quest'anno, quindi è probabile che vedremo i primi componenti compatibili in primavera, se non più tardi.

Non sappiamo se il piccolo connettore Apple offrirà tutte le nuove capacità, ma è lecito supporlo. Se così non fosse, la MiniDisplayPort sarà snobbata come lo è stata la MiniDVI.