VGA Integrate - quanto è valido il Radeon 9100 IGP?

Come si comportano i chip grafici integrati e quanto è performante il Radeon 9100 IGP di ATi? Tiene il passo con le schede video 3D di fascia bassa?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

Gli studi statistici evidenziano che i chip grafici integrati nelle motherboard sono sempre più comuni e richiesti dal pubblico consumer. Tuttavia, la nostra ultima recensione sulle soluzioni grafiche integrate ha dimostrato che questi chip hanno ancora un po' di strada da fare prima di poter fronteggiare le soluzioni low-end delle schede grafiche aggiuntive.

Nell'articolo appena menzionato, ci siamo concentrati sui vantaggi economici che i chip grafici integrati offrono ai produttori. Solitamente chi opta per una soluzione integrata è chi acquista il suo primo sistema e cerca solamente di spendere il meno possibile, o chi è confuso dall'intrigato mercato e si fa accecare dall'elevato valore di MHz delle CPU. Partendo da questi presupposti cercheremo di analizzare le offerte del mercato e daremo alcuni raccomandazioni a tutti i potenziali acquirenti.

Lasciando perdere gli entusiasti, ci sono altri due tipologie di utenti. Molti di questi acquistano un PC pre-assemblato, di marca o semplicemente l'offerta che trovano al negozio di elettronica di fiducia. Questi tipo di mercato è cosiddetto "mercato OEM" (Originial Equipment Market). Gli utenti con maggiore esperienza cercano invece di assemblarsi per conto proprio un computer, utilizzando componenti OEM, bulk o retail acquistati singolarmente.