VIA KT880 - nuovo chipset Dual Channel sfida l'Nvidia nForce2

Il chipset dual Channel VIA KT880 ha dimostrato che i processori Athlon XP hanno ancora molta potenza da offrire. Mentre l'Athlon64 rappresenta l'ultima grossa novità di AMD, l'AthlonXP basato su chipset Dual Channel può offrire ancora alte prestazioni. Con la presentazione del VIA KT880, VIA spera di guadagnare ancora un po' di strada nei confronti dell'nForce2 Ultra 400.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Dual-Channel da VIA: Chipset basato su KT880 Based per AthlonXPDual-Channel RAM From VIA: KT880 Chipset Based On The AthlonXP

VIA ci ha messo un po' più di quanto avrebbe dovuto, ma finalmente presenta il Northbridge KT880, un chipset con memoria dual-channel per AthlonXP di AMD. Il chipset si basa sulla stessa interfaccia di archiviazione del PT880 per Intel Pentium.

Possiamo affermare che VIA è stata un po' lenta?

Molti osservatori di mercato attendevano un chipset ad alte prestazioni da VIA per la metà dell'anno scorso. Invece è arrivato il KT600, con la solita vecchia interfaccia di memoria single channel, che ne faceva un facile avversario per l'nForce 2 di NVIDIA.

Ora però VIA pare intenzionata a chiudere il gap, sebbene la maggior parte dell'attenzione sia centrata attorno all'Athlon64. Gli sforzi del produttore di chip non sono comunque in vano, siccome è ancora possibile assemblare sistemi basati su Athlon XP che battono Intel sul piano del rapporto prezzo / prestazioni.

Sarà difficile vedere nuovi processori Athlon XP più veloci del modello di punta 3200+ a 2.2 GHz,ma riteniamo che la piattaforma XP rimarrà disponibile come minimo fino alla fine dell'anno. Le prestazioni sono infatti più che adeguate per la maggior parte delle applicazioni standard. Nel frattempo abbiamo verificato se il chipset KT880 è in grado di cavare nuova forza dal vecchio AthlonXP.