VIA Nano dual-core, l'attesa è quasi al termine

Il processore dual-core di VIA Technologies è atteso dal 2009. L'azienda lo ha portato al Computex e assicura il debutto entro sei mesi. Non sarà tardi per combattere contro i chip ARM e Atom?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies ha mostrato al Computex il Nano DC, nome in codice che identifica una soluzione dual-core della linea Nano. Si tratta di un chip realizzato con processo produttivo a 65 nanometri, con frequenza a 1,6 GHz e FSB a 800 MHz. Questo processore, pensato per piattaforme a basso consumo (netbook, nettop, etc), è atteso da anni ma entrerà in vendita entro sei mesi con un processo produttivo differente (45 nm?).

Piattaforma Nano DC - clicca per ingrandire. Foto: Engadget

Il processore è stato inserito su una piattaforma dotata di chipset VN1000 Digital Media e supporto a configurazioni di memoria DDR3 dual-channel. Una GPU integrata S3 Chrome 520 (DX10.1) ha permesso al sistema di gestire un video a risoluzione 720p. La piattaforma è compatibile con le interfacce DVI, HDMI e DisplayPort.

Sulla scheda madre si scorgono anche uno slot PCIe 2.0 x8 e quattro PCIe 2.0 x1. Il Southbridge supporta quattro porte SATA 3 Gbps e un controller IDE. Infine, non mancano Gigabit Ethernet e HD audio.

Nonostante non manchi nulla, VIA Technologies ha un ritardo strategico nei confronti dei diretti avversari - ARM e Intel Atom. Una soluzione del genere sarebbe dovuta uscire due anni fa, periodo in cui avrebbe potuto guadagnare maggiori consensi. Non oggi. L'azienda è ben posizionata sul mercato asiatico e probabilmente in quell'area riuscirà a riscuotere consensi. Difficile invece attendersi scossoni nel resto del mondo.