Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies annuncia il rilascio di VIA PadLock SDK, una guida step by step per la programmazione dedicata agli sviluppatori di software di terze parti che vogliono accrescere ulteriormente le funzioni di sicurezza dei loro prodotti sfruttando le feature integrate sui processori VIA, ma senza compromettere le performance.

A fronte dei software per la sicurezza che attingono pesantemente alle risorse del sistema compromettendo le performance globali, VIA ha sviluppato la PadLock Hardware Security Suite, una soluzione in grado di contribuire all’alleggerimento del carico di lavoro dovuto alle applicazioni per la sicurezza. Presente in tutti i processori VIA basati sul core C5P Nehemiah, VIA Hardware Security Suite offre la generazione di numeri random quantum-based con il VIA PadLock RNG (Random Number Generator) e AES encryption a eccezionali velocità attraverso VIA PadLock ACE (Advanced Cryptography Engine).

VIA PadLock SDK è un’utility facile da utilizzare che semplifica l’integrazione del supporto alla VIA PadLock Hardware Security Suite. Costituita da una guida alla programmazione, un codice sorgente per i sistemi operativi sia Microsoft Windows che Linux e numerosi applicativi di riferimento, VIA PadLock SDK è anche una sorgente di parti di codice alla quale gli sviluppatori possono liberamente attingere.

“La necessità di una maggiore sicurezza delle informazioni sta portando a continue innovazioni nell’ambito dei software per la sicurezza che possono trarre reale beneficio da VIA PadLock Hardware Security Suite,” ha affermato Justin Hsu, Executive Assistant del Presidente di VIA Technologies, Inc. “Il nostro intento è quello di facilitare i nostri partner nell’integrare il supporto alle feature della VIA PadLock security; VIA PadLock SDK sarà uno strumento utile sia per i programmatori alle prime armi che per i più esperti.”

VIA PadLock SDK è disponibile su OpenFoundry.org e VIAArena.com. Come parte della VIA PadLock Software Security Suite, VIA fornisce anche l’utility VIA PadLock ZIP di cui fornisce gratuitamente anche il codice sorgente a quegli sviluppatori che vogliono incorporare l’utility in programmi pre-esistenti o desiderano personalizzarli in base alle proprie necessità.

Ulteriori risorse per la VIA PadLock Hardware Security Suite come, ad esempio, le guide alla programmazione di VIA PadLock RNG e VIA PadLock ACE sviluppate da Centaur Technologies, possono essere reperite sul sito VIA.

VIA PadLock Security Initiative

L’iniziativa VIA PadLock Security comprende VIA PadLock Hardware Security Suite e VIA PadLock Software Security Suite ed è focalizzata sulla fornitura di chiavi hardware e application hardware building blocks che possano essere facilmente integrate su qualsiasi computer ed infrastruttura di comunicazione.

VIA PadLock Hardware Security Suite è integrata nei processori con core VIA C5P Nehemiah ed è dotato di VIA PadLock Random Number Generator (RNG) per la generazione di chiavi di alta qualità e VIA PadLock Advanced Encryption Engine (ACE) in grado di offrire performance ad alta velocità conformi all’Advanced Encryption Standard (AES) approvato dal governo degli Stati Uniti. VIA PadLock Software Security Suite si compone di VIA PadLock SDK, VIA PadLock ZIP utility con codice sorgente e VIA PadLock Tru-Delete utility con codice sorgente.

Per maggiori informazioni su VIA PadLock Security Initiative: http://www.via.com.tw/en/padlock/padlock_initiative.jsp.