VIA tra Isaiah dual-core e chipset nVidia

VIA ha intenzione di realizzare una versione dual-core del processore Isaiah. Sembra inoltre probabile che nVidia realizzi chipset per i processori dell'azienda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Via Technologies ha iniziato la distribuzione del nuovo processore Isaiah, indirizzato ai computer a basso costo. La prima generazione del nuovo processore VIA sarà compatibile con la famiglia di processori C7 e, secondo l'azienda, offrirà prestazioni dalle due alle quattro volte più elevate rispetto alla soluzione precedente. Fujitsu è l'azienda incaricata della produzione della CPU.

Questo processore è un concorrente diretto del Silverthorne di Intel, meglio conosciuto con il brand Atom. Secondo l'azienda le CPU Isaiah non supereranno il consumo di 3,5 watt, mentre Intel si attende per Atom un consumo tra 0,6 e 2,5 watt. In questo caso bisognerà tenere conto anche delle prestazioni e sulla carta il prodotto di VIA potrebbe essere leggermente avvantaggiato. VIA ha inoltre affermato che in futuro presenterà una versione dual-core di Isaiah, ma ancora non abbiamo una data precisa.

Diagramma a blocchi dell'architettura del processore Isaiah di VIA

L'azienda in questi giorni è stata al centro di numerose speculazioni che la vedevano in trattativa con nVidia per un'acquisizione oppure per una partnership. Quest'ultima ipotesi sembra la più probabile. Le nuove notizie riportano infatti che nVidia sarebbe al lavoro su una variante del chipset MCP79 in grado di supportare i processori VIA C7 e Isaiah. Il chipset in questione integrerebbe un core grafico.