Video: anteprima di Windows 8 con interfaccia Metro

Abbiamo provato Windows 8 su un tablet per qualche minuto, scoprendo le caratteristiche principali. Veloce, reattivo e semplice, il prossimo sistema operativo Microsoft promette molto anche a chi è abituato all'iPad.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Abbiamo provato Windows 8 sul tablet Samsung Serie 7 Slate PC, che abbiamo testato qualche settimana fa con Windows 7. Potete vedere qui la videorecensione del prodotto così com'è nato, vale a dire con l'attuale sistema operativo Microsoft, mentre oggi ci concentriamo su Windows 8 e su come si comporta usandolo esclusivamente con le dita.

Scopriamo allora le potenzialità dei tablet Windows 8 come concorrenti dell'iPad di Apple e dei prodotti Android, senza dimenticare che l'hardware su cui abbiamo eseguito il test non è nato per questo sistema operativo, seppure sia in grado di gestirlo perfettamente.

Windows 8, un sistema operativo da toccare con mano

L'interfaccia Metro si presta perfettamente all'uso con le dita: fluidità e reattività sono eccellenti. L'uso della "charm bar", attivabile scorrendo da destra verso il centro, si è rivelato piuttosto comodo: qui troviamo il potente strumento di ricerca - che permette di fare praticamente qualsiasi cosa – le impostazioni di sistema e il tasto "condividi", da usare per "mandare" il contenuto attivo tramite un'applicazione dedicata, come FlipToast o Tweetro, e pubblicarlo così su Facebook e Twitter.

Scorrendo da sinistra invece si passa da un'applicazione all'altra, o si possono visualizzarne due allo stesso tempo – dedicando una piccola parte dello schermo a quella secondaria. Alcuni gesti sono un po' complicati da imparare, come quello per vedere le applicazioni aperte su una colonna a sinistra, o quello per disinstallare un'applicazione senza usare un mouse. Nulla tuttavia che non si possa gestire con un po' di esercizio.

Le applicazioni disponibili sono ovviamente ancora poche, ma c'è già qualche gioco, qualcosa per fare fotografie, posta elettronica, Skydrive e altro. A questa prima prova Windows 8 ci è sembrato un esempio di velocità, reattività e velocità d'uso, almeno per quanto riguarda l'uso su un tablet.