Case e PC Completi

Videorecensione Bitfenix Aegis, case middle tower elegante e colorato

Bitfenix Aegis è un case middle tower dal design accattivante, completo di paratia laterale con finestra e disponibile anche nella versione con mini display frontale da 2.8" per personalizzare ulteriormente il look esteriore del PC. Nella parte interna la zona dell'alimentatore è separata dal resto del case e c'è un sistema di gestione delle ventole integrato nel pannello I/O, che regola la velocità su tre livelli preimpostati.

I materiali utilizzati sono acciaio, per quanto riguarda la struttura, e plastica per i vari inserti come il pannello frontale e quello superiore. Il case è già rifornito di due filtri antipolvere da 360 mm, sia nella zona inferiore che in quella frontale.

Gli standard di scheda madre supportati non includono il classico ATX, ma sarà possibile installare delle schede Mini-ITX o Micro-ATX. I 5 slot di espansione PCI permettono l'inserimento anche di due GPU di ultima generazione e le dimensioni interne del case supportano schede video fino a 380 mm di lunghezza.

La presenza dei fori per il passaggio dei cavi nella parte posteriore rende molto più agile e pulito l'assemblaggio, anche se lo spazio effettivo dove posizionarli non è moltissimo. Per quanto riguarda l'archiviazione, Aegis offre una vesta gamma di alloggiamenti per l'installazione dei nostri dischi. Potremo posizionare fino a 4 supporti da 3.5" e altrettanti da 2.5".

Bitfenix Aegis 02

Bitfenix ha predisposto questo middle tower per areazione o raffreddamento a liquido ottimale delle varie componenti interne. Rispettivamente, nella zona superiore potranno essere installate fino a 2 ventole da 120 o 140 mm o un radiatore dalla dimensione massima di 280 mm, in quella frontale potremo installare fino a 3 ventole da 120 mm, piuttosto che 2 da 140 o un radiatore fino a 360 mm di lunghezza.

Rimuovendo poi il carrello dei dischi nella parte inferiore potrete installare una ventola o radiatore aggiuntivi da 120 o 140 mm, mentre nella parte posteriore del case troviamo la ventola da 120 in estrazione.

Copertina

Con questa soluzione Bitfenix punta a un pubblico abbastanza esigente, che non trascura soprattutto il lato estetico della propria configurazione. Aegis infatti soddisfa piuttosto bene le esigenze di spazio e personalizzazione sia interna che esterna.

Gli unici punti negativi che abbiamo trovato durante l'assemblaggio di un sistema all'interno di questo case sono stati più che altro i filtri magnetici antipolvere, che nonostante la presenza di alcune guide risultano piuttosto instabili.

In sintesi, Bitfenix Aegis è un case che si adatta benissimo a configurazioni di fascia media o medio-alta, offrendo tutta una serie di caratteristiche utili, con qualche particolarità in più per i gli appassionati di modding e i più attenti all'estetica. Tutto questo a un prezzo di circa 110€. Guardate il video presente in questa pagina per scoprire meglio tutti i dettagli.