Viewsonic 2435wm: tutte la capacità di una grande marca
Quando esce dallo stabilimento questo schermo è regolato su una temperatura più calda del dovuto, e tende a predominare il verde. ViewSonic, visto che non si tratta di un monitor professionale, ha preferito non dotare il 2435wm di molte regolazioni; anche la regolazione della luminosità è piuttosto grossolana.
Dopo alcune regolazioni, il 2435wm offre una buona fedeltà dei colori, tutti corretti, e di questi il 92% sono perfetti. Non abbiamo modificato molto rispetto ai valori di default, ma a chi è appassionato di regolazioni consigliamo come punto di partenza i seguenti valori: Rosso = 44, Verde = 47, Blu = 50.
|
La luminosità di default è molto elevata e questo ci ha fatto subito pensare che si trattasse di un monitor per guardare film, un'impressione che è stata confermata in seguito durante i test. Chi vuole usare questo monitor per lavorare al PC, o dovrà mettersi gli occhiali da sole o altrimenti dovrà regolare la luminosità al 20% e il contrasto al 70%, in modo da riportare la luminosità a 160 cd/m2, un valore più adatto per un uso d'ufficio.
È vero che il 2435wm non prevede un sistema di retroilluminazione a colori arricchiti, ma i colori sono meno ricchi nel verde, nel blu e nel rosso. Questa scarsità è evidente se si paragona il ViewSonic al monitor Dell.
Il monitor, complessivamente, è uniforme anche se al termine del test abbiamo notato una zona decisamente più luminosa sulla parte destra del pannello, come è evidente dal grafico sottostante. Abbiamo visualizzato un'immagine completamente nera a schermo, ma questa maggiore luminosità non è stata visibile a occhio nudo.
Questo monitor finora non ha deluso del tutto le nostre aspettative, anche se abbiamo capito fin dall'inizio che non è un monitor per ufficio. Peccato che le regolazioni di default non siano molto convincenti.