Monitor

ViewSonic VSD220 è il monitor con dentro Android

ViewSonic ha presentato il monitor VSD220, che unisce le funzioni di normale display per computer con quelle di un super-tablet Android. Il monitor integra infatti un processore dual-core ARM Cortex A9 da 1 GHz, 1 GB di memoria RAM, varie opzioni di connettività e come sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Volendo, quindi, il VSD220 può funzionare come computer autonomo all-in-one anche se solo con le funzioni relativamente "light" offerte da Android.

Nel ruolo di monitor tradizionale il VSD220 impiega un pannello TN da 22 pollici, retroilluminato a LED e con risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel. I dati di targa sono nella media della fascia "entry": luminosità di 250 cd/m2, contrasto di 1.000:1, tempo di risposta di 5 millisecondi e angolo di visione non esaltante (170 gradi in orizzontale e 160 in verticale).

Il pannello supporta le gesture multitouch ma solamente a due dita, comunque sufficienti per interagire soprattutto con Android. Nell'utilizzo del sistema operativo Google il VSD220 è equivalente a un grosso tablet e come tale viene riconosciuto dalle applicazioni. Secondo ViewSonic il monitor può utilizzare qualsiasi app scaricata da Google Play.

Le opzioni di connettività del VSD220 sono superiori alla media, comprensibilmente perché il monitor deve funzionare anche in autonomia scollegato da un computer. Ecco quindi che il VSD220 integra un lettore di schede di memoria SD, il chipset per le comunicazioni wireless Wi-Fi e Bluetooth, una porta di rete Ethernet, una webcam da 1,3 Megapixel e quattro porte USB. Come ingresso video c'è solo una porta HDMI, per l'audio ci sono due altoparlanti integrati da 1 Watt ciascuno e un microfono.

Il ViewSonic VSD220 è venduto su Amazon UK a circa 352 sterline, pari a circa 435 euro al cambio attuale. Il VSD220 è segnalato anche sul sito ViewSonic per l'Italia, che però non indica un prezzo in euro.