Periferiche di Rete

Vinci la Smart Home: AVM Fritz!Powerline 546E e Dect 200

AVM produce i popolari router Fritz! ma si sta lanciando nel nuovo settore della smart home, ovvero la casa intelligente. Abbiamo ricevuto due prodotti che appartengono a questa categoria, il Dect 200 e il Fritz! Powerline 546E.

Il Dect 200 si collega a un modem router Fritz! tramite il network wireless Dect: quello dei telefoni cordless, per intenderci. Si abbina al modem premendo un bottone e da quel momento appare nel menù Smart Home del Fritz! di casa. Si tratta di una presa elettrica intelligente. Misura il consumo di elettricità degli apparecchi collegati e permette di accendere o spegnere la corrente a distanza, dalla rete di casa o tramite Internet, oppure di temporizzatore accensioni e spegnimenti secondo un preciso calendario, disponibile nel pannello di controllo.

Il Poweline 546E svolge le stesse mansioni del Dect 200, quindi presa intelligente e misuratore consumi, ma aggiunge un completo set di funzioni che lo rende il dispositivo più completo e versatile che si possa collegare a una presa elettrica o a una rete casalinga o d'ufficio. Con un solo aggeggio infatti è possibile usare svariate funzioni, che sfruttano il Wifi, l'impianto elettrico e le due prese Ethernet 100 MBit a bordo.

Innanzi tutto il 546E svolge funzioni di powerline a 500 Mbit/s, ovvero trasmette il segnale di rete Ethernet attraverso l'impianto elettrico di casa, entro una certa distanza. Inoltre è un extender di reti wireless, ovvero basta posizionarlo in un punto raggiunto da una wireless esistente e abilitarlo all'estensione trasparente. Quando s'imposta la modalità extender, le due porte di rete diventano un mini switch, quindi questo aggeggio può risolvere le esigenze di connettività dei dispositivi senza wireless: l'esempio classico è l'uso con il MySky HD, che funziona solo con rete cablata.

Se invece hai un cavo di rete che porta il segnale Internet e ti serve un access point, il 546E fa anche questo, senza neppure bisogno di mettere mano al pannello di controllo. Basta infatti inserire un cavo di rete che porta Internet nella presa 1 e premere il bottone WiFi. In automatico avrai una rete wireless con sicurezza WPA2, la password di default è stampata sul dispositivo.

Insomma, due dispositivi innovativi e intelligenti che hanno in comune la possibilità di gestire una presa elettrica via rete locale e soprattutto, via Internet tramite le app di AVM Fritz!. Ci siamo interrogati a lungo su quali siano gli scenari d'uso più creativi, ecologici e, perché no, divertenti per dispositivi di questo tipo. La discussione in redazione è stata così avvincente  che abbiamo deciso di estenderla a tutti i nostri lettori. Quindi ti invitiamo a dirci la tua su come useresti uno o entrambi questi dispositivi. La nostra redazione premierà le idee più Green, più Smart e più Fun con i prodotti oggetto di questo articolo. I vincitori dovranno mettere in atto la propria idea e documentarla con foto e pareri "sul campo" e condividere la propria esperienza sui social network. Pubblicheremo le idee migliori, foto e altro materiale mandatoci dai vincitori sulle pagine di Tom's Hardware!