Vista, laptop e wireless: possibili problemi?

Microsoft mette gli utenti in guardia da possibili problemi di consumo energetico elevato sui propri notebook per via dell'accesso wireless alla rete

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da Techweb - facendo riferimento al Windows Vista team blog - alcuni utenti che stanno già utilizzando Windows Vista sui propri laptop potrebbero riscontrare un consumo della carica della batteria più rapido, a causa del fatto che alcuni access point wireless non sono configurati per avvantaggiarsi della modalità di risparmio energetico Wi-Fi contenuta nel nuovo sistema operativo.

Dal blog:

"i risultati dei test effettuati da Microsoft e dai nostri clienti hanno mostrato problemi per gli utenti di Windows Vista beta nel connettersi a hotspot Wi-Fi pubblici".

"in molti casi, la causa originaria del problema è che molto access point o router non sono compatibili con il protocollo di risparmio energetico 802.11."

Piuttosto che lasciare la scheda d'accesso in modalità "risparmio", Microsoft ha cambiato il parametro di default in una modalità più dispendiosa, che entra in gioco solitamente quando il laptop è connesso all'alimentatore, afferma Leznek di Microsoft.

"Tuttavia, questo schema di risparmio energetico per gli adattatori wireles 802.11 dipende dalla cooperazione dell'access point e il problema risiede nel fatto che molti access point non implementano o supportano questa caratteristica di risparmio energetico correttamente".

Per far sì che un numero più elevato di persone potessero connettersi agli hotspot wireless, Microsoft ha cambiato questo parametro prima del passaggio di Vista in RTM: "il rovescio della medaglia è il decremento della durata della batteria".

Gli OEM possono modificare tale parametro prima di vendere notebook equipaggiati con Vista, mentre gli utenti possono cambiare la modalità di risparmio energetico attraverso le opzioni nel Pannello di Controllo.