Vista: nasce il Creative ALchemy Project

Il Creative ALchemy Project nasce per introdurre il supporto EAX e 3D Audio con piena accelerazione hardware anche in Vista

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha deciso in Windows Vista di rimuovere l'Hardware Abstraction Layer (HAL) per DirectSound e DirectSound3D. HAL è il layer software che sui sistemi operativi precedenti permetteva l'accelerazione audio alle applicazioni DirectSound3D. Questo permette alle schede audio di affrontare operazioni come la conversione sample-rate, il mixing e così via.

Senza HAL, il DirectSound su Windows Vista sarà renderizzato via software, senza poter fornire funzionalità avanzate come l'EAX. I cambiamenti audio in Windows Vista non affliggono tuttavia OpenAL e così le schede che supportano nativamente tale libreria - come le X-Fi - forniranno prestazioni simili a quelle su Windows XP con audio accelerato via hardware e riproduzione completa degli effetti.

Sebbene OpenAL abbia rimpiazzato DirectSound3D, ci sono centinaia di titoli che supportano DirectSound3D e EAX. Queste due tecnologie audio 3D vengono abilitate in presenza di un acceleratore hardware e perciò con Windows Vista il tutto sarà ridotto a un output stereo.

Il Creative ALchemy Project - ancora in beta - è un progetto che nasce per prevenire questo inconveniente, in modo da introdurre il supporto EAX e 3D Audio con piena accelerazione hardware anche in Vista, traducendo le chiamate DirectSound all'interno di OpenAL. Per fare ciò devono essere installati un paio di file all'interno della directory del gioco.

Se volete partecipare al testing e supportare Creative nel progetto ALchemy, potete visitare questo sito.