Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Windows Vista integrerà una caratteristica chiamata Restart Manager, che permetterà alle applicazioni di essere ripristinate al loro ultimo stato funzionante dopo il log off dell'utente dal sistema, dopo l'uscita dallo standby e in seguito a un crash di sistema. Al TechEd 2006, i product manager Elsie Nallipogu e David Zipkin hanno dimostrato questa e altre caratteristiche che, secondo le loro parole, aumenteranno drasticamente l'affidabilità del sistema operativo che vedremo nel 2007.

Le dimostrazioni hanno richiesto che Vista venisse intenzionalmente imbrogliato, portando crash delle applicazioni o dello stesso sistema operativo.

Zipkin e Nallipogu hanno mostrato quanto fatto dall'azienda sulle metodologie che faranno dei crash un evento meno significativo rispetto al passato, principalmente riducendo o elimanando il fattore di perdita. Per l'occasione Nallipogu ha chiuso bruscamente un processo portando Word 2007 al crash. Restart Manager non solo ha chiesto all'utente se desiderava continuare ad aspettare la risoluzione spontanea del problema, ma ha anche fornito delle alternative per riavviare l'applicazione.....senza riavviare l'OS.

http://www.tomshw.it/articles/20060614/060613_teched2006_013.jpg

Il nuovo Restart Manager di Windows non può riavviare Word in questo caso, quindi andrete online con Microsoft per risolvere automaticamente il problema.

Il riavvio di un'applicazioni non è il cosiddetto "avvio a freddo". Piuttosto, applicazioni d'uso comune - Office 2007 è tra queste - sono capaci di salvare continuamente i loro dati e riavviare l'ultimo stato utile disponibile. Il riavvio di un'applicazione non solo libera la memoria dal programma e dalla sue librerie, ma le ricarica proponendo l'ultimo stato sicuro salvato.

Potrebbero esserci ancora situazioni dove l'applicazione non può riavviarsi da sola al primo tentativo. Quindi, in virtù di questo, Microsoft ha introdotto un secondo stadio di ripristino, dove Vista avvia un processo automatico che vi permetterà di "andare online con Microsoft", cercando un bug report, una patch o qualsiasi cosa che vi permetta di risolvere l'incoveniente.