Visualizzare Flash senza Adobe si può, ecco DivX Plus Web Player

Recensione - Test di Divx Plus Web Player, un riproduttore che supporta Flash.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

Ricorderete la lettera aperta con la quale Steve Jobs spiegava le sei ragioni per cui la tecnologia Flash di Adobe non è abilitata su iPhone e iPad (Steve Jobs ha spiegato perché disdegna Flash). Erano motivazioni di ogni genere, che andavano dall'apertura del software alla sua efficienza energetica, passando dalle prestazioni discutibili. Sappiamo in effetti che Flash può pesare anche molto sulle prestazioni di un PC, e possiamo solo immaginare i suoi effetti su uno smartphone.

Il problema però non è lo streaming video in sé, ma piuttosto il modo in cui questo è realizzato. Chi ha navigato con uno smartphone sa infatti che si possono riprodurre moltissimi video online, ma quelli in Flash non sono accessibili con dispositivi iOS – a meno di avere applicazioni apposite (SkyFire dilaga su iPhone. Jobs, il popolo vuole Flash!).

Non che sia un gran problema per chi naviga: la maggior parte dei siti infatti propone i video in HTML5, se riconosce il sistema operativo di Apple (o anche altri). Ed è lecito supporre che l'enorme diffusione dei prodotti Apple sia stato uno dei volani che stanno spingendo la diffusione del nuovo standard che – è bene ricordarlo – è ancora lontano da un'approvazione ufficiale.

Tutta questa innovazione riguarda però soprattutto, se non esclusivamente, i prodotti mobile. Se navigate con un desktop la compatibilità HTML5 è un dettaglio trascurabile, almeno per ora; tastiera e mouse fanno ancora coppia con la "vecchia" tecnologia Flash.

Un'alternativa però c'è, o almeno comincia ad affacciarsi. Si tratta di DivX, che ha creato un player compatibile sia con Flash sia con HTML5. Un'alternativa al riproduttore di Adobe, che per molti anni è stata l'unica scelta possibile. DivX si pone l'obiettivo di migliorare l'autonomia dei portatili, le prestazioni e la qualità delle immagini, rispetto al prodotto Adobe.

I video in Flash secondo ComScore sono circa il 75% del totale di quelli online. Che piaccia o meno quindi bisogna riconoscere che Adobe ha creato uno standard di fatto. Ora DivX vuole accodarsi a questo fenomeno, con alcune novità interessanti.