VivoBook S15 S530, Asus punta su stile e rapporto tra prezzo e prestazioni

Prestazioni, stile e tanto colore: Asus porta in Italia il nuovo VivoBook S15 (S530), un notebook leggero con CPU fino all'Intel Core i7 di ottava generazione, cerniera ErgoLift e display NanoEdge su tre lati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva sul mercato italiano VivoBook S15 (S530), nuovo portatile di Asus con un prezzo di partenza di 729 euro. Si presenta con il chiaro intento di fare breccia tra i più giovani grazie a quattro colorazioni vivaci chiamate Star Grey (Red), Silver Blue (Yellow), Gun Metal e Icicle Gold.

VivoBook S15 (S530) è il primo modello della famiglia VivoBook ad adottare il design NanoEdge su tre lati, con una cornice ancora più sottile nella parte superiore e laterale dello schermo per offrire un rapporto display-corpo pari all'86%. Il pannello offre la tecnologia wide-view per garantire una buona visione delle immagini anche se non si è direttamente davanti allo schermo.

"VivoBook S15 (S530) adotta la cerniera ErgoLift che rende più confortevole la digitazione per lunghi periodi di tempo. Questo sistema inclina automaticamente la tastiera di 3,5° quando il notebook è aperto, per creare l'abituale sensazione d'uso di una tastiera desktop. Nel momento in cui il meccanismo ErgoLift inclina la tastiera, si crea uno spazio di ventilazione aggiuntivo che permette il passaggio di un maggiore flusso d'aria lungo la parte inferiore dello chassis, per garantire sempre una dissipazione ottimale del dispositivo", spiega Asus.

Il nuovo portatile dell'azienda taiwanese ha un profilo di soli 18 mm nel punto più sottile e pesa 1,8 kg, quindi può essere facilmente trasportato in qualsiasi borsa o zaino. Quanto alle specifiche tecniche, il VivoBook S15 (S530) ha uno schermo da 15,6 pollici che può essere FHD (1980 x 1080) o HD (1366 x 768). A bordo c'è una piattaforma Intel Core di ottava generazione Kaby Lake Refresh - Core i7-8550U o Core i5-8250U - con un massimo di 16 GB di memoria DDR4-2400. C'è anche spazio per una GPU integrata, una GeForce MX 130 o una MX 150 di Nvidia con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata.

Dal punto di vista dell'archiviazione Asus indica una configurazione con due unità, un hard disk da 500 GB o 1 TB affiancato da un SSD da 256 o 512 GB. Il Vivobook S15 (S530) offre connettività Wi-Fi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.2 e non si fa mancare un nutrito insieme di porte USB: una USB 3.1 Gen 1 Type-A, una USB 3.1 Gen 1 Type-C e due USB 2.0. Ci sono anche un lettore di schede, un jack audio combo e una porta HDMI. Presente infine una webcam HD, microfoni e speaker con tecnologia Asus SonicMaster.

La batteria al litio è formata da 3 celle ed è da 42 Wh. La tecnologia Fast Charge permette di ricaricare la batteria fino al 60% in soli 49 minuti, mentre Asus Battery Health Charging offre, invece, una maggiore sicurezza grazie a una serie di misure volte a ridurre il tasso di espansione della batteria durante la ricarica, affinché mantenga sempre condizioni ottimali.