VLC arriva su Windows 8 con grafica Modern UI ma in Beta

VideoLAN ha pubblicato sul Windows Store la beta di VLC per Windows 8 e 8.1. L'applicazione in futuro arriverà anche Windows RT e Windows Phone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Finalmente è arrivato VLC su Windows 8 e Windows 8.1, o meglio è arrivata la versione con interfaccia Modern UI. Si tratta di una versione beta, ma giunge dopo mesi di ritardi e una campagna Kickstarter chiusa con successo. Lo trovate nel Windows Store a questo indirizzo. Il player è molto usato, soprattutto da chi scarica molti filmati da Internet per l'enorme compatibilità con i vari formati, da Ogg a FLAC fino all'MKV.

VLC per Windows 8 include anche il supporto all'audio in background, a sistemi di archiviazione rimovibili e server DLNA. Ovviamente il termine beta non è stato messo lì a caso, ma è un chiaro segnale che lo sviluppo non è ancora concluso e per questo gli sviluppatori parlano di una stabilità che non è quella che desidererebbero.

Al momento questa versione di VLC non è compatibile con i prodotti Windows RT come il Surface RT o il Surface 2, ma lo sviluppo è già iniziato, insieme a una versione per Windows Phone.