VMware 5.5, macchine virtuali per tutti i gusti

VMware, il software di virtualizzazione che permette di utilizzare molteplici macchine virtuali sullo stesso sistema è arrivato alla versione 5.5. Abbiamo analizzato le novità di questa versione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VMware Workstation 5.5

Volendobanalizzare esemplificare al massimo le funzioni di VMware Workstation, potremmodescriverlo come un sistema che permette di avere un PC all'interno di una finestra. Inrealtà VMware Workstation è molto dipiù: nonsolo emula un intero computer, completo di tutte le periferiche, mapermette di gestire in maniera semplice ed efficace piùmacchine virtuali e di collegarle tramite una LAN, ovviamentevirtuale, per avere sul proprio computer un intero laboratorio. Conpochi click è possibile avere più sistemioperativi(Windows, Linux, Solaris e non solo) su altrettante macchinevirtuali (guest)che girano contemporaneamente sul vostro PC (host)ponendo ben pochi limiti agli scenari di utilizzo. Diventa possibileprovare nuovo software senza sporcare il sistema su cui lavorate,oppure testare un'applicazione distribuita in una rete virtualeisolata dal resto, o più semplicemente utilizzare deiprogrammi che non sono disponibili sul vostro sistema operativo senzadover ogni volta riavviare. Tutto questo a patto di avere sufficientirisorse: ogni sistema operativo che gira ha bisogno di RAM (tanta),di una fetta della potenza della CPU e di spazio libero su disco.

Cisiamo giàoccupati di VMware Workstation 4 e la versione 5.5presentamolte novità, tra cui:

  • snapshotmultipli;
  • clonazione;
  • team;
  • pieno supporto deiprocessori a 64 bite sperimentale del SymmetricMulti Processors;
  • ottimizzazionedellamemoria tramite Memory Sharing;
  • importazionedelleMicrosoft Virtual Machine (il formato utilizzato da VirtualPC) e delleimmagini diRecovery di Symantec LiveState.

I requisiti minimi disistema sono rimasti praticamente invariati: processore da 400 MHz,128 MB di RAM, 150 MB di spazio su disco per la versione Windows a cuiva aggiunto lo spazio per il sistema guest. VMwareraccomanda, comunque, di avere almeno un processore da 500 MHz e 256MB di RAM, fermo restando che i requisiti, soprattutto in riferimentoalla memoria RAM, variano a seconda del sistema operativo che sivuole installare. Noi consigliamo di avere almeno 512 MB di RAMse si vuole una macchina virtuale ben funzionante mentre ècaldamente consigliato un quantitativo maggiore per utilizzarepiùsistemi contemporaneamente.

VMware Workstation emula un PC completo, con tanto di BIOS

VMware Workstation emula un PC completo, con tanto di BIOS

Èpossibileinstallare VMware Workstation su Windows 2000 Professional e Server,Windows XP a 32 o e 64 bit, Windows 2003 Server a 32 bit e 64bit, e sulle più importanti distribuzioni Linux.Come guest,invece, è possibileinstallare tutti i sistemi Microsoft da MS-DOS 6 a Windows Vista(quest'ultimo solo in via sperimentale), la maggior parte delledistribuzioniLinux, FreeBSD, Solaris10 per Intel, e Novell Netware. Inrealtà,configurando in modo opportuno la macchina virtuale, èpossibile installare praticamente tutto ciò che funziona suprocessori x86.

Primadi analizzare lenovità diamo un'occhiata a ciò per cui VMwareWorkstationènato: fornirci un PCcompleto.