Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VMware ha annunciato la disponibilità di VMware Player, un nuovo prodotto gratuito che consente a chiunque di usare, condividere o valutare il software su una macchina virtuale su PC in ambiente Windows o Linux. In aggiunta, VMware ha annunciato di aver siglato una partnership con Mozilla Corporation per fornire Browser Appliance, una macchina virtuale dotata di Mozilla Firefox che permette agli utenti di navigare in Internet.

“VMware Player sta rivoluzionando il modo in cui utenti finali e produttori di software possono sfruttare la tecnologia di virtualizzazione”, ha dichiarato Brian Byun, vice president products and alliances di VMware. “C’è molto interesse nei confronti di VMware Player per diversi motivi: la distribuzione di software senza problemi di installazione e configurazione, la disponibilità di ambienti desktop portatili completi e una modalità sicura di navigare su Internet. Siamo molto soddisfatti della partnership con Mozilla per il lancio di Browser Appliance e siamo ansiosi di collaborare con la comunità tecnica per sviluppare e condividere nuove applicazioni su macchine virtuali”.

VMware Player si installa come un’applicazione desktop tradizionale e gestisce applicazioni e sistemi operativi a 32 e 64 bit, noti come macchine virtuali, in un ambiente sicuro e separato dal resto del PC dell’utente.

Navigazione sicura con Browser Appliance

Browser Appliance è una macchina virtuale gratuita che permette agli utenti di navigare in modo sicuro in Internet utilizzando Mozilla Firefox. Gli utenti possono utilizzarlo in combinazione con VMware Player per:

• Proteggersi da adware e spyware: gli utenti proteggono i propri PC da adware, spyware e altri malware se navigano in Internet con Firefox su una macchina virtuale. Browser Appliance trae vantaggio dalla capacità di isolamento della macchina virtuale per evitare che malware scaricati dal browser si propaghino sul desktop.

• Salvaguardare le informazioni personali: grazie alla riconfigurazione automatica dell’ambiente dopo ogni utilizzo, l’utente è in grado di salvaguardare le proprie informazioni personali quali password, numeri di conto, cronologia e altri dati personali identificativi. Browser Appliance può essere configurato in modo da ‘resettarsi’automaticamente dopo ogni utilizzo di modo che le informazioni personali non siano mai archiviate in maniera permanente.

“Siamo molto contenti di poter offrire agli utenti i vantaggi di facilità, sicurezza e confidenzialità che contraddistinguono Browser Appliance. Il browser Firefox insieme alla tecnologia di virtualizzazione di VMware offre un’esperienza utente online più sicura, emozionante e confidenziale”, ha aggiunto Christopher Beard, vice president products in Mozilla. “Le innovazioni VMware consentono un accesso più ampio a un’esperienza di navigazione Web più ricca”.

Distribuzione software senza installazione o configurazione

I principali vendor di database, application server, software applicativo e sistemi operativi del mercato quali BEA Systems, IBM Software, Novell, Oracle e Red Hat hanno sviluppato ambienti VMware pre-confezionati scaricabili gratuitamente all’indirizzo VMware Technology Network (VMTN) www.vmware.com/vmtn/vm/.

In aggiunta, VMware Player è stato scelto da una vasta gamma di comunità, progetti di ricerca, sviluppatori e vendor di tecnologia open source quale metodo per distribuire le loro soluzioni agli utenti finali.

Ambienti di elaborazione personale portatili

Con VMware Player , interi ambienti desktop compresi dati, applicazioni e configurazioni possono essere archiviati su dispositivi di storage removibili. Gli utenti possono così portare con sé il loro ambiente di elaborazione e accedere in modo sicuro al loro desktop utilizzando VMware Player sui diversi PC di cui dispongono al lavoro, a casa e in luoghi pubblici.

Piattaforma estensibile e ridistribuibile

VMware Player è stato progettato per essere esteso e personalizzato dagli sviluppatori. Un esempio è la funzionalità di ricerca Google che è integrata nel software VMware Player per permettere agli utenti di effettuare ricerche su Internet in un ambiente desktop separato.

VMware ha in programma di rilasciare all’inizio del 2006 una versione di VMware Player che gli sviluppatori potranno estendere e personalizzare.

Disponibilità

VMware Player e Browser Appliance sono disponibili gratuitamente all’indirizzo www.vmware.com/products/player/.