VMware Server

VMware, il software di virtualizzazione che permette di utilizzare molteplici macchine virtuali sullo stesso sistema è arrivato alla versione 5.5. Abbiamo analizzato le novità di questa versione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VMware Server

VMware Server è gratuitamente scaricabile, previaregistrazione ed ottenimento di un codice di attivazione. Per oraè disponibile solo una versione beta comunque completa ditutte le sue funzioni e abbastanza stabile. Si tratta di un programmaprogettato per un ambito diverso dal Workstation,proponendosicome soluzione per virtualizzare i server di una retemedio-piccola. La sua utilità sta in questo: in molte retisono presenti vari server, ognuno con un suo compito particolare.È una giusta politica separare le funzioni dei server, maspesso molti di essi sono poco utilizzati. Tramite VMware Serverè possibile installare più sistemi server su diun solo computer, evitando così sprechi di hardware, dispazio e di corrente. Inoltre la virtualizzazione riduce anche i downtime(cioè i tempi in cui uno o più server non sonooperativi): in caso di rottura hardware basta copiare le macchinevirtuali su di un altro computer per ripristinare il correttofunzionamento della rete.

La configurazione via Web di VMware Server e la console per controllare da remoto i sistemi emulati.

La configurazione via Web di VMware Server e laconsole per controllare da remoto i sistemi emulati.

VMware Server si compone di più parti: il server vero eproprio, una consoleper gestire le macchine virtuali (sia localmente che in remoto) e una Management Interfaceper amministrare via web il sitema host.È un softwarepiù complesso da installare e utilizzare rispetto alWorkstation, mancando nel contempo di alcune features come glisnapshot multipli e la gestione dei team. Può essereinstallato su sistemi Windows Server 2000e 2003, e su molte distribuzioni Linux. In realtà noi loabbiamo provato anche su Windows XP Home, ma in tal caso puòessere utilizzato solo in locale, permettendo comunque di creare econfigurare nuove macchine virtuali senza però la potenzae versatilità di VMware Workstation 5.5.Purtroppo non può coesistere sullo stesso computer insiemead altriprodotti VMware: se volete utilizzarlo dovete rinunciare a VMwarePlayer e Workstation.

Per registrarsi e scaricare VMware Server: www.vmware.com/products/server/