Vodafone Station: connettività mobile e broadband

Vodafone rilancia con un'offerta ibrida: si naviga su HSDPA e ADSL tradizionale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha presentato ieri la sua soluzione "pacchetto" per la telefonia mobile e la connettività broadband. Si chiama Station e, almeno sulla carta, si propone come valida alternativa rispetto alle offerte tradizionali. "Arriveremo nelle case dei clienti portando semplicità e cambiando il modo di parlare e di navigare sul Web. Sarà infatti possibile telefonare e navigare in Internet con l'ADSL da casa senza pagare il canone Telecom e in più la Vodafone Internet Key permette di navigare in banda larga mobile anche fuori da casa", ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia.

Vodafone Station di fatto è un modem ADSL 2+ con supporto Wi-Fi 802.11 b/g e quattro porte Ethernet; inoltre integra due porte USB, che consentono di conseguenza il supporto alla Internet Key e alla connettività mobile UMTS/HSDPA.

La prossima estate gli utenti potranno disporre di un'offerta completa che prometterà inizialmente la connettività mobile da 7,2 Mbit (nel rispetto della copertura HSDPA), e poi successivamente la connessione ADSL via rete telefonica fissa – con prestazioni massime in unbundling di 20 Megabit.

Si tratta di una soluzione che integra praticamente i servizi di Vodafone e quelli di Tele2 – acquisita l'anno scorso. Bisognerà solo capire in futuro se i consumatori saranno in grado di comprendere il valore della "convergenza", e se effettivamente si potrà godere di una diffusa copertura dei servizi.

I listini saranno divulgati nelle prossime settimane.