Considerazioni finali

Il voice-over-IP è comodo e conveniente: forse è arrivato il momento di comprendere quali siano alcune fra le offerte più interessanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Considerazioni finali

Qual è a questo punto il miglior servizio VoIP disponibile sul mercato? Beh, non esiste un'unica risposta a questa domanda. L'offerta è ampia e costellata di opzioni, dipende in fondo dalle esigenze personali. Chi ha come priorità lo sganciamento da Telecom e le telefonate gratuite può optare per Tiscali o Fastweb. Due soluzioni vincenti sotto ogni profilo, che però sembrano indirizzarsi verso utenze diverse. Nel primo caso il prezzo è concorrenziale (39,65 euro al mese) e sul piatto c'è anche un ADSL a 8 Mega, con modem gratuito. Nel secondo caso la flat base da 6 Mega costa 59 euro al mese (13 euro al mese fino a dicembre), ma ha bisogno di un'attivazione che va dai 45 ai 90 euro, in relazione al tipo di pagamento. Se in futuro pensate di voler disporre anche di IPTV o altro meglio Fastweb, sennò…

Al momento Tele2 e Infostrada, con telefonate gratuite e ADSL flat costano rispettivamente: 38,9 euro (4 Mega) e 39,95 euro (4 Mega) – 59,95 euro al mese dal primo ottobre.

Gli utenti che invece vogliono mantenere il loro operatore ADSL ed effettuare chiamate risparmiando possono invece pensare a Parla e Skype. Una soluzione ad abbonamento all-inclusive, quindi, o una a consumo.

Consigli pratici

  1. Verificate sempre la copertura dei servizi sia utilizzando il supporto online che quello telefonico
  2. Scandagliate a fondo le offerte investigando su ogni minimo dettaglio
  3. Date un'occhiata ai numerosi forum online per scoprire se magari c'è qualche magagna nella vostra zona. Alcuni provider coprono meglio di altri in alcune province
  4. Controllare sempre la presenza o meno di spese di attivazione e l'eventuale costo del noleggio modem
  5. Se avete una connessione ISDN specificatelo al call center, a volte sembra essere un problema

Ultima cosa: a prescindere dal servizio VoIP che sceglierete sappiate che la qualità audio continua ad essere inferiore a quella tradizionale, quindi non stupitevi. Inoltre, non dimenticate che quando passerete a questa tecnologia il modem dovrà essere sempre mantenuto acceso, anche con il PC spento.