Parla.it

Il voice-over-IP è comodo e conveniente: forse è arrivato il momento di comprendere quali siano alcune fra le offerte più interessanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Parla.it

Parla.it non è altro che una sussidiaria di France Telecom, quindi un'azienda ben organizzata e credibile. La sua offerta è semplice: vi sono due proposte per l'utenza consumer ed una per quella business. Tutte prevedono la presenza di una connessione ADSL flat con IP dinamico, fornita da un qualsiasi operatore. Non sono compatibili le versioni a consumo e quelle ISDN, hDSL, xDSL, ADSL 2, ADSL 2+ e a fibra ottica (tipo Fastweb).

Chiama Italia è per tutti gli utenti domestici e permette con soli 7,89 euro al mese di chiamare gratuitamente tutti i numeri fissi nazionali. Chiama il mondo permette, invece, per soli 20,89 euro al mese, di chiamare gratuitamente tutti i numeri fissi nazionali, dell’Europa occidentale, degli Stati Uniti, Canada e Cina senza limiti di tempo. Inoltre, in entrambi i casi le chiamate fra utenti Parla sono gratuite.

Dopo aver stipulato il contratto ogni utente riceve un router (v-box) che permette di effettuare le chiamate tramite telefono. Solo durante la fase di istallazione si ha bisogno di un PC connesso al Web, dotato di sistema operativo Windows 98 (Second Edition), ME, 2000, XP o Macintosh OS X. Il router Parla è obbligatorio e disponibile solo a noleggio (4 euro al mese); le sue spese di spedizione sono di 20 euro. Non vi è alcun impegno di durata, ma in caso di rescissione del contratto è previsto un costo di disattivazione di 72 euro, decrescente di 6 euro per ogni mese di durata del contratto, che si azzera in 12 mesi.

Ogni utenza dispone di un numero di telefono Parla, caratterizzato dal prefisso geografico corrispondente alla provincia di residenza. Inoltre, è incluso un servizio di segreteria telefonica remota che permette di ascoltare i messaggi via telefono dall’area riservata del sito ufficiale, oppure di riceverli via e-mail. Il servizio Parla.it non raggiunge i numeri di emergenza (come 112, 113, 115, 118 etc.) ed alcuni numeri speciali (come 144, 166, 187, 199, 848, 878, 899 etc.). Tali chiamate vengono automaticamente re-indirizzate sulla linea dell'operatore tradizionale e da esso addebitati, se onerosi.

Chiama Free Business è la soluzione VoIP per tutti i titolari di Partita Iva e per le imprese. In questo caso tutte le telefonate verso i numeri fissi italiani costano 1,9 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta e distinzione fra urbane e interurbane. Le chiamate ai cellulari costano 17,9 centesimi al minuto.

Recentemente Parla ha siglato una partnership con l'Internet Service Provider Telvia per la fornitura dei suoi servizi telefonici. Telvia ha profilato due offerte che comprendono ADSL e VoIP. ADSL 1280+ Chiama Italia permette di navigare a 1280 kbps e telefonare gratuitamente a tutti i nueri fissi italiani per 43,80 euro al mese. ADSL 1280+ Chiama l'Europa permette di navigare a 1280 kbps e telefonare gratuitamente a tutti i numeri fissi delll’Europa Occidentale per 53,89 euro al mese.