Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Computer Portatili

Skype

Pagina 7: Skype

Skype

Si tratta probabilmente della soluzione VoIP più famosa al mondo. Basta scaricare l’applicazione Skype dal sito ufficiale per entrare subito nel vivo. Ovviamente non si può prescindere da una connessione ADSL, un PC dotato di scheda audio, altoparlanti e un microfono. L’applicazione è compatibile con le piattaforma Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. La versione mobile, invece, è compatibile solo con smartphone dotati di supporto Windows Mobile 5.0 o 2003, e abilitati alle reti 3G o Wi-Fi.

Le chiamate sono completamente gratuite solo fra utenti Skype – escludendo il traffico su rete mobile. Nel caso si desideri effettuare chiamate verso numeri fissi o cellulari bisogna attivare la funzione SkypeOut e acquistare del credito. La tariffazione è a tempo: 1,7 centesimi di euro al minuto per la maggior parte dei paesi occidentali; tariffe specifiche per gli altri. Con SkypeIn si ottiene un normale numero di telefono che permette di ricevere chiamate da fisso e da mobile. Il costo è di 30 euro per 12 mesi di servizio o 10 euro per 3 mesi di servizio. È incluso, gratuitamente, anche un servizio di segreteria telefonica.

Una delle ultime novità più interessanti è rappresentata da Skype Zones (beta). È un’applicazione di Boingo che consente di accedere a Skype da migliaia di hot spot compatibili situati nel mondo. Al momento il servizio è in fase di test, ed è solo disponibile per Windows XP e Windows 2000. Purtroppo Mac OS X, Linux e Pocket PC non sono supportati. Il costo è di 2,5 euro per due ore o di 6,5 euro per un mese di utilizzo. Le Skype Zones sono numerose nel mondo e situate in aeroporti, negozi, caffetterie e hotel. In Italia, ad esempio, ce ne sono ben 1418 attive. Per il resto non si può dimenticare la disponibilità gratuita dei servizi accessori che permettono di avviare sessioni di chat e tele-conferenza, trasferire le chiamate, condividere file, etc.