VoIP, questo sconosciuto

Il voice-over-IP è comodo e conveniente: forse è arrivato il momento di comprendere quali siano alcune fra le offerte più interessanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

VoIP, questo sconosciuto

VoIP è l'acronimo di Voice over IP, ovvero "voce tramite il protocollo IP" (Web). In pratica, mentre nella telefonia tradizionale ogni chiamata passa attraverso una rete analogica detta PSTN (in Italia RTG), in questo caso il network di riferimento è digitale. Per godere delle potenzialità VoIP con buona qualità bisogna disporre di almeno una connessione ADSL.

Le informazioni vocali vengono codificate in forma digitale e quindi spedite in modalità pacchetto dati attraverso il network. La rete che permette tutto questo è sufficiente che sia basata su protocollo IP, quindi anche una LAN aziendale è in grado di svolgere adeguatamente il suo compito. Le grandi corporation, infatti, stanno investendo sempre di più nella telefonia IP, cosa che nel tempo potrebbe diventare interessante anche per le pubbliche amministrazioni.

Gli stessi carrier, per alcune tratte, utilizzano la soluzione IP per instradare il traffico. Telecom Italia sfrutta questo metodo per il 60% delle telefonate interurbane che intercorrono fra Milano e Roma. Ma non è da escludere che lo faccia anche per altre città.

Sotto il profilo tariffario, il tempo di conversazione e la destinazione non sono più considerati caratterizzanti, se ti tratta di chiamate da PC a PC. Oltre a questo vantaggio non bisogna dimenticare che il VoIP è uno dei migliori metodi per la tutela della propria privacy. Ogni comunicazione, volendo, è potenzialmente crittografabile - dal provider - e quindi difficilmente intercettabile.