VoIP

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la seconda parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di materiale di rete, tra cui router, sistemi di archiviazione e accessori per telefonia Over-IP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VoIP

Ancora una volta inizieremo con la lista di cosa non comprare, cioè qualsiasi Skype Phone Wi-Fi arrivato sugli scaffali dei negozi pochi mesi fa. I telefoni di SMC e Belkin sono sostanzialmente gli stessi, mentre il Netgear SPH101 ha un look simile ma utilizza hardware diverso, e include il vivavoce. Il motivo della nostra opposizione è il prezzo: 150 - 200 euro, sicuramente troppo per quello che fanno, permettervi di telefonare con Skype mentre siete collegati ad una rete wireless 802.11b o g. I difetti più evidenti riguardano la vita della batteria, corta o pressoché inesistente, l'impossibilità di autenticarsi con qualsiasi hotspot che necessiti del lancio di un browser web per la connessione e nessun supporto alle chat testuali.

Un regalo migliore per uno Skyper incallito, specialmente se usa Skype per lavoro, è il Communicator di Polycom, un vivavoce di immediata configurazione, con eccellente qualità audio sia per chi ricevere che per chi esegue la chiamata. Costa circa 140 euro, un prezzo leggermente alto ma meritato.

Vivavoce Skype Polycom Communicator