Voodoo Omen e Envy 133, HP d'alta classe

HP presenta nuove linee e prodotti della gamma Voodoo PC: Omen e Envy 133, un desktop e un portatile costosi ma molto accessoriati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hewlett Packard ha presentato nuovi prodotti della gamma Voodoo, soluzioni che vogliono competere nella fascia alta di mercato con marchi come Alienware e Apple. Già, perchè con Voodoo Omen e Voodoo Envy 133, l'azienda si rivolge agli utenti desktop, ma anche a quelli notebook.

Voodoo Omen è un PC desktop con case in alluminio e display integrato widescreeen da 7" con risoluzione 800x600 gestito tramite porta USB. All'interno troviamo un raffreddamento a liquido in diverse colorazioni - rosso, blu, verde, viola e arancione - che serve per dissipare il calore dal processore. Voodoo Omen è un prodotto configurabile, quindi a seconda dei gusti dell'utente possono essere integrati componenti differenti, con un impatto sul prezzo finale del prodotto: parliamo infatti di configurazioni da 6500 dollari, che possono arrivare fino a 20 mila dollari.

Gli utenti possono scegliere tra i processori Intel QX9770 e QX9650. Per quanto concerne la RAM, si possono inserire fino a 8 GByte di memorie Corsair PC-14400 DDR3 a 1600 MHz. Voodoo afferma di poter supportare le tecnologie SLI e CrossFire che permettono configurazioni multi-scheda. Nel caso di un sistema SLI, la scheda madre impiegata dovrebbe essere una Asus Striker Extreme II (nVidia 790i).

Per quanto concerne l'archiviazione, è possibile configurare Omen con hard disk tradizionali fino a una capacità di 3 TB - soluzioni di Seagate e Western Digital, tra cui il VelociRaptor - o SSD Samsung 64 GB fino a un numero di sei unità. È integrato un masterizzatore con Lightscribe, ma è possibile scegliere anche un masterizzatore Blu-Ray. La parte audio è affidata all'audio integrato oppure a schede audio dedicato come la Creative Sound Blaster X-Fi XtremeGamer e X-Fi XtremeGamer Fatal1ty Professional. Tastiera e mouse sono marchiati Razer e il sistema operativo è Windows Vista.

Voodoo Envy 133 è un notebook dotato di monitor 13.3" WXGA High-Definition Widescreen con retroilluminazione a LED (1280x800) e sensore di luce ambientale. Questo portatile punta a dare filo da torcere al Macbook Air, grazie a uno spessore di 1,7 centimetri (32,2 x 23 x 1,79 cm) e peso di 1,53 chilogrammi. Gli utenti possono richiedere che all'interno venga integrata una CPU Core 2 DuoSP7700 (1.8 GHz, 4MB L2 Cache, 800MHz FSB) o una SP7500 (1.6 GHz, 4MB L2 Cache, 800MHz FSB). Sulla scoca è presente un touchpad con "multiple finger tracking".

La parte grafica è affida all'Intel Graphics Media Accelerator X3100, mentre a completare la dotazione troviamo un hard disk SSD da 64 GB oppure, a scelta, un hard disk convenzionale da 80 GB e velocità di 4200 RPM. Integrato un lettore Super-Multi Drive, connettività WiFi, Bluetooth, uno slot ExpressCard e porta HDMI. Voodoo Envy è disponibile al prezzo di 2099 dollari.