Schede madre

Vuoi un PC Ryzen mini-ITX? ASRock e Gigabyte si mobilitano

I processori FX, soprattutto i modelli dotati di 4 moduli/8 core, hanno messo in seria difficoltà i produttori di schede madre a causa di una certa tendenza a surriscaldare i componenti dedicati all'alimentazione. Per questo motivo non si sono viste schede madre AM3+ con chipset 970/990FX in formato mini ITX.

L'arrivo dei processori Ryzen e dei loro TDP contenuti cambia tutto. Dopo la Biostar X370 GTN di cui vi avevamo già parlato, ecco spuntare le varie (mini) proposte destinate ad accontentare chi desidera inserire una CPU Ryzen in un case compatto.

asrock x370 mini itx 01
Clicca per ingrandire

Nei giorni scorsi ASRock ha presentato la X370 Fatal1ty Gaming ITX/ac, una scheda madre il cui nome dice praticamente tutto o quasi. L'azienda taiwanese è riuscita a mettere sul PCB molto compatto il chipset X370, il migliore attualmente disponibile, un VRM con 8 fasi digitali (ipotizziamo 6 fasi per la CPU e due per le RAM), due slot per memoria DDR4 (fino a 3200 MHz in overclock) e uno slot PCIe 3.0 x16.

asrock x370 mini itx 03
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda lo storage troviamo uno slot M.2 per SSD con interfaccia PCIe 3.0 x4 affiancato da quattro porte SATA 6 Gbps. A questi si aggiungono 2 porte USB 2.0 e 6 porte USB 3.0 (una Type C e cinque Type A, due delle quali mediante connettore per il pannello frontale).

asrock x370 mini itx 02
Clicca per ingrandire

Nel pannello I/O posteriore ci sono la doppia uscita video HDMI (usabili solo con una APU), un connettore di rete RJ45 e le due uscite per le antenne Wi-Fi, entrambe facenti capo a un controller Intel 802.11ac. Il sottosistema audio 7.1 ha cinque connettori audio da 3,5 mm e l'uscita ottica S/PDIF collegati a un codec Realtek ALC1220.

asrock b350 mini itx 01
ASRock prepara anche una variante con chipset B350

Anche Gigabyte aveva annunciato che stava lavorando a schede madre Mini-ITX per Ryzen e, finalmente, ha mostrato il primo modello. Si tratta della GA-AB350N Gaming WiFi che adotta il chipset di B350 il quale, pur essendo di fascia inferiore rispetto all'X370, rappresenta comunque una scelta molto più sensata e efficiente in termini di costi.

gigabyte b350 mini itx 01
Clicca per ingrandire

Oltre al chipset di cui sopra, la Gigabyte GA-AB350N Gaming WiFi mette in mostra due DIMM per memoria DDR4, uno slot PCIe 3.0 x16, uno slot M.2 (con supporto a qualunque tipo di SSD in tale formato) e quattro porte SATA 6 Gbps. Sempre in tema di storage troviamo sei porte USB 3.0 (quattro nel pannello I/O e due per il pannello frontale), due USB 3.1 Gen2 Type A ed altrettante USB 2.0.

Il pannello I/O è popolato anche dalla porta PS/2 mista, dalle uscite video HDMI e DisplayPort, sei jack audio da 3,5mm (manca l'uscita ottica S/PDIF) e, infine, la porta Ethernet e due connettori per le antenne wireless. A tal proposito la soluzione scelta unisce la connettività wireless 820.11ac con quella Bluetooth 4.2. Il comparto audio si affida al codec ALC1220 scelto anche da Asrock.

gigabyte b350 mini itx 02
Clicca per ingrandire

Da un punto di vista generale la soluzione proposta da Gigabyte sembra più equilibrata e dovrebbe essere anche più economica. Tuttavia il layout fa sorgere qualche perplessità. Osservando il PCB si nota che Gigabyte ha scelto di posizionare gli slot DIMM lungo il lato destro dove, di solito, ci aspetteremmo di trovare il connettore 24 pin dell'alimentazione e le porte SATA. Questi, a loro volta, sono stati spostati sul lato superiore mentre il connettore 8 pin per la CPU è finito a ridosso delle porte I/O. Trattandosi di una configurazione non standard, abbiamo il dubbio che alcuni case potrebbero non gradire questa disposizione – staremo a vedere.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità non ci sono informazioni ufficiali. La ASRock X370 Fatal1ty Gaming ITX/ac dovrebbe essere proposta a 150/160 dollari, quindi ci aspettiamo un prezzo simile in euro. Quanto alla Gigabyte GA-AB350N Gaming WiFi, l'ipotesi che facciamo è di un prezzo di circa 20 o 30 euro in meno.


Tom's Consiglia

Stai cercando la motherboard per Ryzen che fa per te? Dai un'occhiata ai prezzi dei modelli su Amazon.