Wacom Intuos3 A5 e Corel Painter IX

Abbiamo provato questo binomio composto dalla tavoletta grafica Wacom Intous3 A5 e il software Corel Painter IX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intuos3 A5

Intuos3 A5 è la tavoletta grafica di terza generazione della famiglia di prodotti che Wacom dedica ai professionisti. Dopo aver tolto la tavoletta dalla confezione salta subito all'occhio il design di alto livello, contraddistinto dalla solita qualità a cui ci ha abituato il produttore.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ai lati della tavoletta ci sono dei tasti programmabili, a cui assegnare i comandi più usati dei software di grafica. Affianco ai due set di tasti ci sono anche dei touchpad verticali - nome in codice Touch Strip - utilizzabili per agire sulle barre di scorrimento, per attivare le funzioni di zoom e per scegliere le dimensioni dei pennelli. Basta far scorrere il dito lungo l’incavo per ingrandire o ridurre la visualizzazione dell’immagine sullo schermo. La tavoletta Intuos è progettata per ridurre al minimo il bisogno di ricorrere alla tastiera, interrompendo il meno possibile l'attività di disegno. Sia che siate destrorsi o mancini, inoltre, potrete configurare i pulsanti adeguatamente, senza incorrere in attivazioni indesiderate e spiacevoli.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

La penna è stata resa più ergonomica rispetto alle edizioni precedenti; anche se l'impugnatura potrebbe sembrare troppo voluminosa, in realtà risulta comoda, come la posizione dei tasti corrispondenti a quelli del mouse.

Passiamo ora alla vera e propria prova: il disegno. La tavoletta si è rivelata da subito molto precisa. Tuttavia, la corsa della penna è fin troppo morbida, togliendo un po' di realsimo dato dal classico attrito tra i fogli da disegno e i pennelli o matite. La sensazione è quella di disegnare su una superficie oleata, condizione che richiede più precisione nel tratto per evitare imperfezioni.

La larghezza dell'area di disegno si è dimostrata limitante, costringendo l'artista a lavorare molto di polso, senza sfruttare tutto il braccio, affaticandosi molto velocemente. Naturalmente il problema si risolve rivolgendosi a una tavoletta in formato A4, che però costa parecchio di più del modello A5 da noi provato.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Wacom ha incluso nel corredo software della Intuos3 A5 Painter Essential 2. Per sfruttare appieno, però, un oggetto professionale come questo, abbiamo preferito provare la nuova incarnazione dell'applicazione per disegnatori di Corel: Painter IX. Nella pagina successiva potrete ammirare alcune opere realizzate con questo binomio.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

La tavoletta grafica Intuos3 A5 di Wacom è un ottimo prodotto, con qualità e design che giustificano ampiamente il prezzo elevato - di poco superiore ai 300 euro. L'unico difetto che abbiamo rilevato è l'eccessiva scorrevolezza della penna, che obbliga alla massima precisione del tratto. Questo però, per alcuni, può anche essere un fattore positivo!