Warner Total HD, ormai è quasi un addio

Il formato Total HD, promesso salvatore nella lotta tra i formati in alta definizione, è un sogno ormai al tramonto...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Warner Home Entertainment è tornata a parlare del suo formato HD ibrido, quel Total HD che prometteva di mettere fine alla guerra dei formati attraverso un disco capace di funzionare sia su player Blu-Ray che su quelli HD-DVD, grazie a due layer distinti. L'azienda aveva già fatto capire che il formato non avrebbe avuto vita facile e, il silenzio degli ultimi mesi, ha allargato questo sentore a noi e ai consumatori. Oggi, Warner ribadisce: non lo vedrete tanto presto (e per noi "tanto presto" ha il sapore di un "mai").

Difatti, il panorama dei formati HD è cambiato dopo la sua presentazione al CES di inizio anno. Due grandi major, Paramount e DreamWorks, hanno deciso di appoggiare in esclusiva il formato HD-DVD, influenzando le scelte e i bisogni di rivenditori e consumatori. Questo stato di cose ha fatto sì che Warner accantonasse il suo formato, in attesa di capire dove penderà l'ago della bilancia.

"La risposta breve è che, per il momento, il Total HD è stata accantonato. Siamo l'unico studio che produce contenuti in entrambi i formati. Se presentassimo i nostri contenuti su dischi Total HD, non staremmo fornendo una soluzione valida ai nostri partner retail. Il nostro formato, al contrario, complicherebbe loro la vita, perché porterebbe un altro prodotto sugli scaffali. Il nostro lavoro non è quello di complicare la vita dei nostri rivenditori".

Insomma, tanti saluti e grazie Total HD. È stato bello finché è durato (ovvero lo spazio di un'apparizione).