Waterblock per Chipset e GPU

Ybris Cooling, assieme alla supervisione di PcTuner, offre da diversi anni una gamma completa di waterblock ad alte prestazioni. Abbiamo ripercorso la storia di questa azienda Italiana, mostrandovi tutte le sue creazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Waterblock per Chipset e GPU

Un vero overclocker che si rispetti non raffredda con l'acqua solo la CPU, ma anche chipset e scheda video. Ybris-Cooling offre anche alcuni waterblock per questa tipologia di utilizzo.

Keops 650G e Keops 650C

L'Ybris Keops 650G riprende la filosofia costruttiva dello Stealth. I raccordi maggiorati sono posti lateralmente: ciò permette contemporaneamente l'adozione di dissipatori sulle memorie della scheda, e l'utilizzo del primo slot PCI. La base del waterblock è stata appositamente studiata per adattarsi anche alle schede ATI: non è necessaria la rimozione della cornice, con la successiva perdita della garanzia. Saldatura in argento, cura dei dettagli e varie colorazioni sono alcune delle pecualirità che caratterizzano questi componenti.

Ybris Keops K5 Nvidia/Ati

Dopo la presentazione del K10, nasce la versione per VGA / CHIPSET denominata K5. Il progetto nasce come diretta evoluzione della versione CPU e adotta le stesse identiche geometrie della base alettata, introducendo alcuni piccoli adattamenti che ne hanno permesso la riduzione in dimensioni e lo specifico utilizzo su schede video di ultima generazione.

  • Il Keops K5 è un waterblock ad alette parallele, la base è realizzata partendo da un blocchetto di rame elettrolitico purissimo da 40x40x10 mm e viene interamente lavorata con macchine a controllo numerico per garantire la necessaria precisione meccanica e il rispetto delle tolleranze di progetto.
  • Il coperchio è realizzato in plexyglass, lavorato su con macchine a controllo numerico.
  • Tutto il sistema di fissaggio è integrato nel corpo stesso del wb e non è richiesto altro materiale all'infuori delle viti/rondelle fornite assieme al wb.
  • Il peso del WB finito e completo di raccordi portatubo è di 130 g
  • La portata misurata con tubazione da 12/17 è la seguente: cCon pompa L30 e mt 2 di tubo da 12mm = 480 lt/ora per la versione chipset. Con pompa L30 e mt 2 di tubo da 12mm = 400 lt/ora per la versione VGA
Leggi altri articoli