WD batte Seagate con 50 milioni di hard disk

Western Digital ha venduto più hard disk di Seagate anche nel primo trimestre fiscale 2011. Le due aziende soffrono comunque il rallentamento delle vendite di PC nei mercati statunitense ed europeo.

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a cura di Manolo De Agostini

Western Digital batte Seagate nella vendita di hard disk. Nel trimestre concluso il primo di ottobre Western Digital ha venduto 50,7 milioni di hard disk, circa 1 in più del trimestre precedente. Seagate si è invece fermata a 49,2 milioni di unità, in crescita rispetto ai 46,8 milioni del trimestre precedente. La distanza tra le due aziende si è quindi assottigliata, ma rimane ancora un divario di 1,5 milioni in termini di unità.

Western Digital ha concluso il primo trimestre fiscale 2011 con un fatturato di 2,4 miliardi di dollari, un utile di 197 milioni di dollari (0,84 centesimi di dollaro per azione). "In un trimestre caratterizzato da prezzi aggressivi, abbiamo raccolto un utile concreto, accresciuto il fatturato, le unità vendute anno su anno e generato 390 milioni di dollari di liquidità grazie a alcune operazioni", ha dichiarato John Coyne, presidente e AD dell'azienda. "Il nostro modello di business low-cost e il forte bilancio patrimoniale ci consentono di superare periodi o cicli nell'industria dell'hard disk come quelli vissuti durante gli ultimi due trimestri".

Western Digital prevede un fatturato da 2,3 a 2,4 miliardi di dollari per il proprio secondo trimestre fiscale. Seagate, dal canto suo, ha raggiunto un fatturato sotto le previsioni a 2,7 miliardi di dollari, mentre gli utili sono scesi a 149 milioni di dollari rispetto ai 379 milioni del precedente trimestre.

L'azienda ha puntato il dito contro le vendite inferiori alle attese nei mercati statunitense ed europeo, dove il settore PC ha rallentato. Il produttore di hard disk, in trattative con fondi di private equity (Seagate in odore di acquisizione, trattative), non ha voluto rilasciare stime sul prossimo trimestre.