WD Caviar SE16 640 GB, solo due piatti

Western Digital presenta un hard disk per sistemi desktop, il Caviar SE16 640 GB, dotato di due soli piatti da 320 GB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital ha annunciato la disponibilità del nuovo hard disk da 3,5 pollici Caviar SE16 640 GB (WD6400AAKS), provvisto di due piatti da 320 GB. Munito di interfaccia SATA 3 Gb/s con tecnologia Native Command Queuing (NCQ), questo prodotto è venduto al prezzo di circa 140 dollari.

"Gli hard disk a due piatti sono sempre stati il perfetto bilanciamento tra valore, capacità e prestazioni. Oggi i comuni hard disk a due piatti sono limitati a 500 GB, ma noi abbiamo aumentato la capacità del 28% senza modificare il design", ha dichiarato Don Bennet, general mananger e vice presidente dell'unità desktop di Western Digital.

È interessante notare come grazie alla tecnologia perpendicular recording vengano raggiunti nuovi livelli di capacità a spron battuto. Oggi abbiamo soluzioni da 1 Terabyte, ma a breve i produttori raggiungeranno traguardi ben più lontani. C'è da dire che non c'è solamente la capacità in gioco, ma anche le prestazioni. In questo caso le prestazioni più interessanti sembrano averle i Solid State Disk, realizzati come memorie Flash. Al momento questi prodotti hanno un costo spropositato e capacità non esattamente da primato, ma nei prossimi anni dovrebbero giocarsi tutte le loro carte per dare filo da torcere ai prodotti convenzionali e addirittura soppiantarli. Come vedete, nonostante il presunto immobilismo, anche il settore degli hard disk è in fermento come tutti gli altri comparti del mercato computer. Chissà che il signor "disco rigido" non riesca a togliersi la fama di collo di bottiglia del sistema!