Tom's Hardware Italia
Storage

WD My Passport Ultra alla prova, stile e capacità

Pagina 1: WD My Passport Ultra alla prova, stile e capacità
Abbiamo provato l'hard disk esterno portatile WD My Passport Ultra da 4TB. Un prodotto che ha stile, un buon prezzo e ottime prestazioni.

WD My Passport Ultra (4TB)

 

Abbiamo provato il modello da 4TB della nuova famiglia My Passport Ultra di Western Digital.

WD My Passport Ultra (4TB)


Western Digital ha aggiornato negli ultimi mesi gran parte della linea di prodotti consumer con nuovi modelli che non solo hanno un nuovo look (e sei colorazioni), ma anche capacità maggiori. In questo articolo ci occupiamo dell'ultimo aggiornamento della linea di hard disk esterni My Passport Ultra.

Esteticamente abbiamo un tema a due colori. L'unità ha una finitura metallica sotto una sezione in plastica bianca o nera. Colori a parte, potete scegliere tra quattro capacità da 1 fino a 4 TB. Si parte da 90 euro per arrivare a 180 euro (prezzi sito WD), con tre anni di garanzia limitata. Hardware a parte, Western Digital si è concentrata anche sul software, espandendo le funzionalità utili. Questo ci permette di dire, senza timore di smentite, che WD ha il pacchetto software per l'archiviazione esterna più completo sul mercato.

Specifiche

L'unità da 1 TB ha uno spessore di 13,5 mm reso possibile dall'uso di un'unità da 7 o 9,5 mm. Gli hard disk da 2, 3 e 4 TB hanno uno spessore di 15 mm, quindi lo spessore finale è pari a 21,5 mm. Nelle nostre mani abbiamo l'unità da 4 TB e secondo noi lo spessore non è un problema.

WD My Passport Ultra
Capacità 1TB, 2TB, 3TB, 4TB
Interfaccia USB 3.0
Colori Black – Grey, White – Gold
Prestazioni sequenziali 120 MB/s
Formattazione Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7
Codifica Codifica hardware AES 256 bit
Dimensioni 110 x 81.5 x 13.5-21.5 mm
Garanzia 3 anni

Western Digital non pubblica alcuna informazione sulle prestazioni dei prodotti Passport o Passport Ultra, e non si tratta di una svista. Questi prodotti, infatti, potrebbero veder cambiare i componenti interni entro pochi mesi per mantenersi su prezzi competitivi, quindi le prestazioni potrebbero mutare.

wd my passport ultra 03

Software

I My Passport Ultra sono venduti con i software già sul disco. Potete scaricare il tutto anche tramite WD. Ecco la lista: WD Drive Utilities, WD Security, Plex, Upthere Home (4 mesi gratuiti), Acronis True Image, Drivesecurity By ESET, Blancco Data Eraser Solution, Digi.me, Magisto, Feel Safer, WD Backup.

Immagine2
Immagine

Accessori

Un cavo USB 3.0 Type-A to USB 3.0 Micro-B è l'unico accessorio fisico insieme ai My Passport Ultra.