Storage

WD Red e Red Pro: hard disk per NAS fino a 6 terabyte

WD ha annunciato un'ulteriore estensione della sua linea di hard disk SATA WD Red per sistemi NAS (network attached storage) dedicati alle realtà home e small office (NAS fino a 8 alloggiamenti) con l'annuncio delle capacità da 5 e 6 TB (1,2 TB per piatto, 5400 RPM, 64 MB di cache), oltre all'introduzione degli hard disk WD Red Pro che si rivolgono al mercato NAS delle medie e grandi imprese (NAS da 8 a 16 alloggiamenti).

Testati per offrire compatibilità con i sistemi NAS dei principali produttori e dotati di interfaccia SATA 6 Gbps, gli hard disk WD Red da 3,5 pollici sono attualmente disponibili in capacità che variano da 1 TB a 6 TB (presto arriveranno nei principali shop, come Amazon); mentre gli hard disk WD Red Pro da 3,5 pollici sono disponibili in capacità da 2 TB a 4 TB.

I nuovi WD Red dell'azienda statunitense si comportano come hard disk tradizionali, quindi con prestazioni che certo non possono avvicinare gli SSD. Integrano WD NASware 3.0, una versione migliorata della tecnologia di WD NASware, progettata per migliorare l'affidabilità e le performance di sistema, ridurre il downtime dei clienti e semplificare il processo di integrazione. 

Gli hard disk WD Red sono inoltre caratterizzati da 3D Active Balance Plus, una tecnologia di bilanciamento del carico migliorata, che aumenta le prestazioni complessive e l'affidabilità del disco. In esclusiva per i clienti WD Red, WD offre un supporto premium dedicato e gratuito 24×7. Anche la linea di hard disk WD Green, pensata per essere meno affamata di energia e più silenziosa, guadagnerà a breve nuove unità da 5 e 6 TB per l'archiviazione consumer a elevata capacità.

Disponibili presso i rivenditori selezionati e online nel WD Store, WD e WD Red Red Pro sono dotati rispettivamente di una garanzia limitata di tre e cinque anni a livello globale. Il prezzo di vendita per il WD Red 5 TB (modello WD50EFRX) è di 239 euro mentre quello per l'unità da 6 TB è di 289 euro (WD60EFRX).

Il prezzo del WD Red Pro da 2 TB (WD2001FFSX) è di 149 euro, quello del modello da 3 TB (WD3001FFSX) è di 179 euro, mentre la soluzione da 4 TB (WD4001FFSX) richiede un esborso di 239 euro.