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a cura di Roberto Buonanno

CEO

Western Digital ha finalmente deciso di mettere in piedi una task force per ampliare la propria fetta di mercato in Italia. Il Bel Paese infatti abbonda di sole, mare e condoni, ma vede da anni la supremazia di altri produttori di hard disk. Senza nulla togliere a Maxtor o Samsung, chi scrive è sempre felice di vedere una concorrenza leale e agguerrita, che può solo far bene al consumatore finale.

In attesa di sapere cosa frutteranno gli investimenti di WD nel nostro paese, dati che conosceremo solo alla fine del primo trimestre 2005, elenchiamo alcune novità.

Innanzitutto un nuovo logo, semplice e minimalista, con una sigla facile da ricordare, WD.

Il nuovo logo Western Digital

WD ha presentato recentemente un nuovo disco fisso per computer portatili, con buone prestazioni e bassi consumi. “Bassi consumi” significa che, secondo i dati dichiarati da WD, il nuovo Scorpio, viaggiando a 5200 giri al minuto, ha richieste energetiche pari a quelle dei lenti dischi da 4200 giri.

Il discoWester Digital Scorpio da 2,5"

Lo Scorpio di WD include la tecnologia WhisperDrive (rotazione silenziosa) con algoritmi SoftSeek per migliori prestazioni di ricerca.

La sicurezza dei dati è garantita da ShockGuard, che protegge la meccanica del drive e la delicata superficie dei dischi e DuraStep Ramp, ulteriore protezione dagli urti che si ottiene bloccando le testine. Infine il contenitore esterno d’acciaio sopporta una pressione superiore ai 2,2 kg. senza urtare contro il perno del motore o altri componenti interni.

Gli hard disk WD Scorpio per i prodotti mobile sono proposti con capacità di 40, 60 e 80 GB con cache standard di 2 MB e opzionale di 8 MB; interfaccia EIDE; e tre anni di garanzia.