WD strapazza Seagate nelle vendite di hard disk

Western Digital amplia il gap nelle vendite con Seagate. Quest'ultima però, forte di un'ampia clientela nel settore enterprise, raggiunge risultati finanziari migliori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital rimane davanti a Seagate per numero di hard disk venduti. L'azienda ha venduto 49,7 milioni di unità (40 milioni lo scorso anno), contro le 46,8 milioni piazzate dalla rivale. Il gap in termini di vendite si allarga, ma Seagate può sorridere grazie a un fatturato maggiore figlio della maggiore richiesta di unità di classe enterprise.

Chi vincerà?

Western Digital nel quarto trimestre fiscale ha raggiunto un fatturato di 2,4 miliardi e un utile netto di 265 milioni di dollari (1,13 dollari per azione). Risultati che non hanno convinto gli analisti, che si attendevano un fatturato di 2,45 miliardi e un utile di 1,35 dollari per azione. Lo scorso anno l'azienda registrava un fatturato di 1,9 miliardi e un utile di 196 milioni (0,86 dollari per azione). Seagate dal canto suo ha raggiunto un fatturato di 2,66 miliardi, un utile netto di 379 milioni di dollari (0,76 dollari per azione) e un margine lordo del 27,4%. I dati, come WD, sono stati sotto le stime.

Per quanto riguarda le vendite complessive nell'anno fiscale appena concluso, Seagate è riuscita a conservare il trono (fonte Xbit Labs, il dato di WD non è disponibile). In un anno l'azienda ha venduto 193,2 milioni di hard disk, per un fatturato totale di 11,4 miliardi, un utile netto di 1,61 miliardi e un margine lordo del 28,1%. Western Digital invece ha raggiunto un fatturato complessivo di 9,8 miliardi e un utile netto di 1,4 miliardi.