WD1500AD Raptor: più veloce di un RAID 0!

Western Digital aumenta la capacità del Raptor 10,000 RPM, portandola a 150 GB e proponendo un modello con cover trasparente. Lo abbiamo messo a confronto con altri drive e in particolare con una configurazione RAID 0 composta da due drive da 7,200 giri al minuto.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

RAID o Raptor?

Circa tre anni fu presentatao l'hard disk WD360 Raptor di Western Digital, salutato dal pubblico con cauto ottimismo. Considerato per il costo un'alternativa ai costosti hard disk SCSI enterprise, è riuscito a ritargliarsi una fetta di successo? Il rischio corso da WD sembra aver pagato, ma la maggior parte dei drive Raptor sono finiti nel settore desktop anziché all’interno di sistemi server.

I nuovi modelli offrono 150 GB di spazio, un buon quantitativo per un drive dalle prestazioni superiori destinato al settore dei fanatici. È ormai assodato che il Raptor X è un grande hard disk, ma lo è abbastanza da diventare un "must-have"?

Ora che Western Digital ha finalmente conquistato il trono del settore hentusiast, ma per confermarsi ha dovuto creare un prodotto veramente speciale. L'azienda ha così deciso di offire ai suoi utenti un modello Raptor X con cover trasparente, una mossa abbastanza innovativa rispetto al conservativismo che domina i prodotti di questo mercato. Il Raptor X è equipaggiato con una cover trasparente in policarbonato, che permette la visione dei meccanismi interni del drive, un particolare che affascina quando l’hard disk è in piena funzione. Il sito web www.wdraptorx.com spiega come tutto questo è stato realizzato, poichè il materiale di cui è composta la cover è capace di far fronte ai livelli di pressione interni, ai cambiamenti di temperatura e alle scariche elettrostatiche. Avrete sicuramente visto hard disk con la cover trasparente alle esibizioni o agli show, ma il Raptor X è il primo prodotto che offre queste caratteristiche a tutti.

Se considerate la cover trasparente un gadget non necessario potrete optare per il WD1500AD Raptor (senza la X). Come il Raptor WD740 e il WD360, quest’ultimo modello è progettato per ambienti server e workstation. Tecnicamente non è differente dal Raptor-X, facendo sì che diventi una scelta attraente per gli utenti che preferiscono un prezzo ridotto ad una cover carina.