Web browser: i migliori

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Web browser: i migliori

Il browser, il programma per navigare in internet, è uno strumento essenziale per l'uso di un computer, quasi quanto il sistema operativo, e per alcuni anche di più. Sempre più attività sono passate dall'esecuzione in locale a quella online, e il browser ha sempre più rilevanza, è aperto sempre più a lungo, se non costantemente, e ha bisogno di sempre più funzioni diverse. Firefox sembra essere il browser Linux per definizione, ma è molto conosciuto anche tra gli utenti Windows, tra i quali compete quasi alla pari con Internet Explorer. L'abbandono di Explorer era dovuto alla scoperta di alcune falle di sicurezza importanti, ma poi si scoprì che nemmeno Firefox ne è immune, un fatto che giustifica l'esistenza di molti browser e il loro uso simultaneo.

Abbiamo provato i browser su alcuni siti molto famosi, effettuato ricerche su Google, misurato i tempi di caricamento di alcune pagine, esplorato l'homepage di Yahoo! che, curiosamente, non supporta bene più di un browser. Abbiamo usato le mappe di Microsoft Bing.com, e riprodotto video da Hulu e YouTube.

Mozilla Firefox (v. 3.0.11)

Mozilla Firefox deve la sua popolarità, su tutte le distribuzioni, al gran numero di plugin, che permettono di personalizzarlo praticamente in ogni modo possibile. Se un browser concorrente ha una caratteristica che manca a Firefox, probabilmente esiste un plugin per aggiungerla.

Clicca per ingrandire.

Questo browser è più sicuro e stabile di Explorer, ed è comparabile quanto a compatibilità con i siti Web. Non sorprende, quindi, che abbia raggiunto circa un quarto degli utenti mondiali, e poco più del 20% degli utenti Windows. Chi non lo ha ancora provato dovrebbe farlo.