WebSite X5: creare siti SEO friendly è un gioco da ragazzi

WebSite X5 è un'applicazione Windows con la quale anche un inesperto totale di HTML può creare siti Internet belli, funzionali e ottimizzati per Google.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

WebSite X5

 

WebSite X5 di Incomedia è un software italiano che, a partire da 69 euro, permette di creare siti efficienti e ottimizzati per i motori di ricerca.

CONTRO: Manca il responsive, disponibile solo per Windows, molti temi sono demodé

VERDETTO: Ideale per chi ha bisogno di creare siti senza troppi elementi dinamici, e non vuole avere a che fare con pacchetti come Wordpress. Peccato per la mancanza del responsive, che viene sostituito da temi specifici per smartphone e tablet.

Introduzione

WebSite X5 è un'applicazione Windows con la quale anche un inesperto totale di HTML può creare siti Internet belli, funzionali e ottimizzati per Google. Creare siti fai da te senza strumenti adeguati non è facile e può essere anche pericoloso. Il sito è infatti una vetrina per un'attività commerciale: se è brutto invece di acquistare clienti, se ne perdono. Realizzare la propria pagina da soli però può dare grandi soddisfazioni e far risparmiare un sacco di soldi. Chi ha poche o nessuna competenza tecnica deve rivolgersi a strumenti online - solitamente limitati o difficili - oppure a soluzioni più complete, come WebSite X5 di Incomedia.

Questa azienda italiana è attiva da anni nella produzione di software per web designer con ogni livello di esperienza. Osserviamo i prodotti di Incomedia da molto tempo ed eravamo curiosi di mettere alla prova il loro ultimo arrivato, WebSite X5 11. Abbiamo provato sia la versione Evolution in vendita a 69 euro che la Professional, che costa 199 euro. Entrambe offrono oltre 1500 modelli di sito dai quali partire per realizzare la propria pagina su Internet. La versione Professional offre funzioni aggiuntive, tra cui spiccano un'app mobile e i Contenuti dinamici, utili per aggiornare contenuti, lavorando direttamente online.

Creazione del sito

Il primo passo da fare è scegliere un modello dalla nutrita galleria di template oppure crearne uno da zero. La seconda opzione è solo per utenti esperti, la prima è alla portata di tutti. A onor del vero i modelli sono tantissimi, ma quelli veramente moderni e piacevoli e che noi useremmo sono poco più un centinaio. Un numero comunque di tutto rispetto! La prima cosa che notiamo, da smanettoni del web, è che mancano temi "responsive", ovvero con grafica che si adatta alla risoluzione e ai dispositivi in uso. Speriamo arrivino nella prossima versione!

Una volta scelto il tema, WebSite X5 guida l'utente nella personalizzazione. Ci sono parecchi strumenti disponibili e per modificare testata, logo, piè di pagina, font e colori del modelli. La versione 11 di WebSite X5 è più completa che mai da questo punto di vista anche se alcune funzioni sono ancora nascoste - ma l'importante è che ci siano!

Successivamente si arriva al cuore del software, la mappa del sito. Da qui si creano fino a 10mila pagine che si possono organizzare a piacere. Ogni pagina può contenere testi, immagini singole o gallerie, video, moduli interattivi, cataloghi prodotti in caso di e-commerce, condivisioni social network e altro ancora. Durante il progredire del lavoro con l'anteprima si possono guardare le pagine realizzate in tempo reale. Come in ogni programma di questo tipo, le funzioni sono potenti ma bisogna rispettare determinati paletti. Se volete qualcosa che WebSite X5 non offre nativamente, l'unica alternativa sarà modificare il codice generato a mano. Operazione che porta poi a un enorme surplus di lavoro a ogni aggiornamento del sito.

WebSite X5 offre infine uno strumento di pubblicazione integrato. Si può esportare il sito in HTML e caricarlo a mano sul proprio hosting di fiducia oppure - meglio - configurare FTP o SFTP ed lasciare fare tutto al programma. Molto comodo, soprattutto per chi apporta modifiche alle proprie pagine di frequente!

Siti Internet, in attesa del responsive

WebSite X5 ha superato il nostro test e lo consigliamo vivamente sia ai totali inesperti di web design, sia a chi ha solo qualche infarinatura ma per lavoro o hobby deve creare e aggiornare siti in continuazione. Si dovrebbe favorire WebSite X5 rispetto a soluzioni online come blogger o CMS configurabili come Wordpress soprattutto quando si devono creare siti con poche componenti dinamiche. Anche chi ne avrebbe le competenze, rischia di perdere tempo usando Wordpress per il classico sito vetrina di un'attività. Si tratta infatti di una piattaforma complessa, che richiede manutenzione e aggiornamenti continui, a rischio di trovarsi sito o server violati. WebSite X5 invece genera siti sicuri e che richiedono meno manutenzione.

La mancanza del responsive nel 2015 è però una grave lacuna. Perfino siti elefantiaci come il nostro Tom's Hardware si sono adeguati. WebSite X5 compensa con il Mobile Template Pack, layout progettati ad hoc per smartphone e tablet, inclusi nella galleria dei modelli predefiniti di WebSite X5. Va detto però che comunque i siti realizzati con il software di Incomedia si vedono perfettamente dai dispositivi mobili, semplicemente sugli schermi più piccoli è necessario usare lo zoom.