Wester Digital Caviar GP, un vero disco ecologico

I prodotti "ecologici" sono in commercio da tempo, ma di solito si tratta di soluzioni di compromesso, che, piuttosto che migliorare l'efficienza, si limitano a ridurre le prestazioni. Il settore degli hard disk oggi vede una novità importante, con il nuovo prodotto di WD che è in grado di consumare poco e restituire molto, in prestazioni.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Gli appassionati, persino quelli che amano le schede grafiche potenti e i processori multi-core, sono sempre più consapevoli dell'importanza del risparmio energetico. Una delle conseguenze più dirette è l'aumento dei prodotti etichettati come "verde", "efficiente" o "amico dell'ambiente"; solo alcuni di questi componenti, però, sono realmente efficienti, perché sacrificano le prestazioni per ridurre i consumi, così che impiegano più tempo per completare le operazioni, quindi l'efficienza vera e propria, che si calcola considerando il consumo per operazione, non è poi così alta. Il nuovo hard disk WD10EADS di Western Digital è pensato per ridurre il consumo energetico e, allo stesso tempo, migliorare le prestazioni generali.

Il "Green IT" è più che altro un concetto

Per molti produttori il termine "green" è sinonimo di "basso consumo", e potrebbe essere un'idea ragionevole in molti casi, ma non sempre. Un componente a basso consumo, per esempio, potrebbe richiedere più energia di una componente di fascia media quando è sottoposto a un carico di lavoro specifico. Il parametro più importante è l'efficienza, ma non basta mettere un'etichetta su un prodotto per renderlo davvero ecocompatibile.

La verità è che nessun componente hardware può realmente essere considerato "green", per via della grande spesa di risorse naturali (energia, acqua, minerali) e dell'abbondante quantità di scarti prodotti durante la fase di produzione. Tutto ha inizio da materiali grezzi, come il petrolio, il rame o il silicio, usati per realizzare componenti come i circuiti stampati, i controller e i piatti. Et voilà, diverse linee di assemblaggio dopo, avete un disco finito. È un concetto che si applica praticamente ad ogni cosa, e che rende difficile, per esempio, capire se è meno inquinante scegliere un'auto nuova o una usata.

I nuovi Caviar Green fanno la differenza?

Dato che gli hard disk sono l'unica scelta se si vogliono combinare prestazioni e capacità, sarebbe meglio orientarsi verso prodotti efficienti, capaci, appunto, di offrire il miglior rapporto prestazione/consumo.

La prima generazione di dischi Western Digital Caviar GP, dove GP indicava "Green Power", è stata presentata un anno fa, e portava sul mercato il primo disco da 1 terabyte dell'azienda. Alcuni mesi fa abbiamo visto un confronto tra i dischi Hitachi e WD ottimizzati per il minor consumo energetico, arrivando alla conclusione che l'Hitachi da 7200 RPM poteva battere il Caviar GP da 5400 RPM. Vediamo come si comporta il nuovo WD Green Power.