Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ennesimo capitolo della sfida Serial ATA vs. SCSI. Con i nuovi dischi Raptor Western Digital prosegue nella sua strada che prevede dischi SATA di capacità ridotta ma caratterizzati da alte prestazioni

Western Digital annuncia la nuova generazione di hard disk WD Raptor, basati su tecnologia Serial ATA, che offrono una capacità di 74GB e si avvalgono di tecnologie di accelerazione prestazionale Ultra/150CQ (Command Queuing) e RAFF (Rotary Accelerometer Feed Forward), il tutto a un costo significativamente inferiore rispetto ai tradizionali sistemi SCSI.

Gli hard disk WD Raptor sono progettati per fornire prestazioni di livello adatto alle aziende, quali MTBF (Mean Time Between Failure, "tempo medio tra due malfunzionamenti") di 1,2 milioni di ore, un tempo d'accesso di soli 4,5 millisecondi e una velocità di 10.000 giri a minuto.

Segue dichiarazione di WD

I produttori di soluzioni di archiviazione aziendale hanno rapidamente adottato gli hard disk SATA come una delle scelte più convenienti e affidabili per server e storage, sui quali gli hard disk WD Raptor forniscono dei livelli di prestazioni e affidabilità tra i più alti, rispetto agli hard drive SATA attualmente in commercio.

I sistemi WD Raptor di nuova generazione sono stati presentati all'Intel Developer Forum svoltosi a San Josè, con delle dimostrazioni presso gli stand di Marvell, Promise e Silicon Image, partner tecnologici di Western Digital.

"Prevediamo un radicale trasformazione di sistemi di archiviazione aziendale nel corso dei prossimi cinque anni, e secondo noi la tecnologia SATA diventerà una delle principali interfacce", afferma Richard E. Rutledge, Vice President del Marketing di Western Digital. "La popolarità e la domanda dei nostri hard disk WD Raptor, insieme ai nostri WD Caviar Special Edition - sempre basati su tecnologia SATA - ci ha permesso di posizionarci ai vertici del settore con la gamma più ampia e completa di prodotti SATA per l'utilizzo aziendale".

Maggiori informazioni al sito www.westerndigital.com