Conclusioni: molto veloce e quasi del tutto silenzioso

Western Digital affronta Hitachi e Seagate nel campo degli hard disk ad alta capacità con un nuovo modello da 320GB. Oltre al fattore della rumorosità e della velocità, sarà in grado il WD3200JB di tenere testa ai concorrenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: molto veloce e quasi del tutto silenziosoConclusion: Very Fast And Nearly Silent

Sembrerebbe che Western Digital abbia mantenuto le promesse relative a questo drive. Durante le nostre prove, la temperatura operativa non ha mai ecceduto i 45 °C, il nuovo record per un drive desktop da 7200 giri. Il WD3200JB era praticamente impercettibile durante l'uso, facendosi sentire un po' solo con carichi di lavoro pesanti. Comunque il livello sonoro può essere ulteriormente ridotto passando a una modalità d'accesso meno aggressiva. Per quanto riguarda l'ergonomia, il WD3200JB raggiunge quindi nuovi interessanti livelli di qualità.

Questo drive offre anche ottime prestazioni, con valori di trasferimento di dati comparabili a quelli del WD320 Raptor. Il Raptor da 36GB offre ancora un transfer rate minimo superiore e tempi di ricerca inferiori. A parte questo però, il Caviar SE da 320GB combina prestazioni comparabili a quelle dei primi drive da 10.000 giri con i vantaggi di un disco da 7.200 giri.

Con un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi sui € 300, il WD3200JB non sembra neanche troppo costoso. Anche perché abbiamo già verificato che alcuni rivenditori on-line internazionali lo propongono a meno di $ 200. Naturalmente, come sempre, in Italia stiamo ancora aspettando la diffusionedi questo prodotto quindi evitiamo ogni ragionamento sul prezzo finale in attesa che si stabilizzi.

Se siete in cerca di un buon investimento, questo disco da oltre 300GB va preso in considerazione. Seguirà a breve una versione basata sull'interfaccia SATA.