Whatsapp, arriva la condivisione dei dati con Facebook

Presto Whatsapp introdurrà la possibilità di integrare l'account Facebook, rendendo così più facile la condivisione di contenuti da un sistema all'altro. In arrivo anche la crittografia end-to-end per una migliore tutela della privacy.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Whatsapp sarà presto più integrato con Facebook.  Un esame dell'ultima versione in beta ha infatti rivelato una nuova funzione che permette di condividere le informazioni personali con Facebook. In arrivo anche la crittografia end-to-end di default, una protezione che alcuni concorrenti (iMessage, Telegram, etc.) offrono già da tempo.

A scoprire la novità è stato lo sviluppatore Javier Santos, che ha pubblicato su Google+ le immagini di Whatsapp 2.12.413. La nuova funzione è opzionale, e apparentemente serve a facilitare la condivisione di elementi da Whatsapp a Facebook e viceversa.

whatsapp Main 01212016122535
whatsapp TosUpdateDetailsActivity 01212016122240
whatsapp Main 01212016130221

In pratica, se qualcuno ci manda un'immagine divertente su Whatsapp, o il link a un articolo interessante, dovrebbe risultare più semplice condividere il contenuto su Facebook. Similmente, potrebbe essere possibile inviare un contenuto direttamente da Facebook a Whatsapp.

Una novità interessante per chi usa entrambi gli strumenti, e probabilmente qualcosa che può aiutare Facebook a mantenere la propria posizione nel mondo degli instant messengerAlcuni tuttavia storceranno il naso, e ci vedranno un'invasione indebita da parte di Facebook – che comprò Whatsapp un paio d'anni fa per 16 miliardi di dollari.

Ad alimentare le possibili preoccupazioni, eventualmente, ci sarebbe anche il fatto che Whatsapp è diventato recentemente gratuito. Un'ottima notizia, ma non per chi è convinto che "se non lo paghi, allora il prodotto sei tu".

Un po' di paranoia probabilmente è del tutto normale, ce l'hanno tutti nell'universo, ma come sempre l'importante è non esagerare. Non si può escludere che Whatsapp diventi un altro strumento per la raccolta dati a beneficio di Facebook, ma probabilmente questa nuova integrazione non rappresenta alcuna minaccia.

Gioca in favore della privacy, invece, l'introduzione della crittografia end-to-end su Whatsapp. Quando sarà introdotta, i messaggi saranno visualizzabili solo da mittente e destinatario, e nemmeno Facebook potrà visualizzarne i contenuti. 

facebook